Crostata con farina di mandorle ai fichi

Scendo dal letto e, ancora un po’ assonnata, entro in cucina per la tanto attesa e desiderata colazione…^__^
Come al mio solito mi alzo presto, perché mi piace godere del silenzio mattutino, quando tutti dormono e non si sente null’altro che il borbottio della moka sul fuoco… 
Sorseggio il mio primo caffè in pieno relax, con un occhio mezzo chiuso rivolto al pc, leggendo notifiche e notizie varie.
Mi soffermo a pensare a quante cose belle ho imparato spadellando in cucina in questi anni e a quanto mi sia arricchita, conoscendo tantissime persone dolci come voi che, seppur amici virtuali, avete colmato di gioia la mia vita!
Ed io, con grande enfasi, stamattina mi rivolgo a tutti voi per esprimere tutta la mia gratitudine per il grande sostegno che, seguendo “Cucina e non solo”, mi date!
Stop dolcezze ora..rischio di apparire troppo sdolcinata   
Tornando a noi … la ricetta di oggi l’ho realizzata con i fichi, voi potete usare la frutta che più vi piace (Pesche, albicocche, mele) 
Buongiorno e Buona Colazione a tutti!

Crostata con farina di mandorle ai fichi ^__^

Ingredienti:

200 g di Farina 00
50 g di Farina di mandorle
1 Uovo intero grande
80 g di Zucchero
100 g di Burro
1/2 bustina di lievito per dolci
4 Fichi
Zucchero semolato per spolverare

Preparazione per crostata con farina di mandorle ai fichi :

Mescolate le 2 farine in una ciotola, unite l’uovo, il burro a pezzetti, lo zucchero e infine il lievito in polvere. Impastate sino ad ottenere un panetto compatto.
Lasciatelo riposare per una mezz’ora in frigo.
Foderate una teglia da crostata con la pasta frolla e rifilate i bordi, ricoprite con i fichi affettati e spolverate con zucchero semolato. Infornate a 180° per una ventina di minuti sino a che la superficie non diventa ben dorata.
E adesso affettate e gustate pure 

L'immagine può contenere: cibo