Idea dolce per una cena con amici: pandoro farcito


Questo periodo è il classico momento dell’anno in cui ogni sera ci si ritrova in qualche casa di qualche amico, o a casa propria, a giocare a carte, a tombola o a qualsiasi gioco da tavola in compagnia di amici e, ovviamente, di qualcosa da sgranocchiare, sia  salato sia dolce. Per il salato ho pubblicato già alcune idee, come la focaccia alla cricri, la pasta sfoglia con prosciutto funghi e mozzarella,crocchette croccanti fuori e morbide dentro,etc..(trovate i link alla fine dell’articolo)
Per quato riguarda il dolce invece avevo alcune idee,ma, per accompagnare il gioco al piacere del mangiucchiare qualcosa in compagnia , mi sono data un po’ da fare. Per oggi ,trovandoci ancora pienamente in periodo natalizio,voglio proporvi il mio pandoro farcito! Esistono in commercio molteplici marche, gusti e forme diverse di pandoro e/o panettoni(ripieni, vuoti, senza glutine, con canditi,uvetta,fichi,cioccolato bianco,al latte e fondente). Io avevo a casa un pandoro vuoto,e,per renderlo gustoso,ho voluto preparare questa stella , albero di natale, o la forma che più preferite, di pandoro farcito, fattibile da tutti, in cui ovviamente è la farcia a rendere unico il vostro pandoro.

Ingredienti:

  • pandoro
  • 250 gr di cioccolata fondente
  • 200 mL di latte

Procedimento:

  1. “stendete” il pandoro e tagliate delle strisce abbastanza spesse,longitudinali.

    Pandoro farcito
    Pandoro farcito
  2. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente
  3. Quando risulta abbastanza sciolto, aggiungete il latte, nello stesso pentolino.
  4. Con l’ausilio di una spatola stendete la cioccolata mescolata al latte sulla prima fetta del pandoro,lasciando a parte la base(da NON utilizzare per la composizione della stella)

    Pandoro farcito
    Pandoro farcito
  5. Aggiungete una fetta sopra l’altra, sistemandole sfalzate, in modo da dare l’aspetto di una stella.
    Pandoro farcito
    Pandoro farcito

    image

  6. Una volta finito cospargete il pandoro di zucchero a velo

    Pandoro farcito
    Pandoro farcito

Et voilà: il vostor pandoro farcito è pronto! I miei amici l’hanno gradito tanto e l’aggiunta del latte alla cioccolata fondente smorza un po’ il sapore amaro che non a tutti potrebbe piacere, ma contrasta molto bene lo zucchero ,dunque il sapore dolce a volte eccessivo, del pandoro.
Fatemi sapere se vi piace e aspetto riscontri sia positivi sia negativi, insieme a consigli per migliorare questa e tutte le ricette
baci baci
cri:*

pasta sfoglia con prosciutto funghi e mozzarellacrocchette croccanti fuori e morbide dentrofocaccia alla cricri