Pasta matta integrale

2015-06-13 19

Pasta matta integrale, che scoperta! Confesso, fino a pochi mesi fa non avevo mai usato la farina integrale. Poi leggendo in giro certe notizie sulla presunta pericolosità della farina 00 ho provato a sostituire (soprattutto per le preparazioni salate) questa farina con quella integrale biologica e devo dire che ne sono molto soddisfatta. Ho cominciato con il pane fatto nella ciotola mescolatrice di una famosa casa americana. Mi viene talmente buono che mi è venuto voglia di fare anche la pasta matta integrale.

Provatela! Come la pasta matta classica, la pasta matta integrale è velocissima da fare e utilissima per la preparazione di torte salate. Bastano pochissimi minuti. Senza contare che è ricca di fibre e più salutare per il nostro organismo.

INGREDIENTI per 400 g di pasta matta integrale:
  • 250 g. farina integrale biologica
  • 130 g. acqua
  • 20 g. olio evo
  • Sale q.b. (circa ½ cucchiaino)

PROCEDIMENTO

In una ciotola versare la farina integrale, il sale l’olio e l’acqua. Mescolare con le mani fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Trasferirlo sulla spianatoia e lavorarlo brevemente (basta un minuto) quindi formare una palla.

20150613_191700

Avvolgerla nella pellicola o trasferirla nuovamente nella ciotola e ricoprire, lasciando riposare per una mezz’oretta.

Ora è pronta per essere stesa e utilizzata per le vostre preparazioni.

PS. Quella che vi avanza potete anche avvolgerla nella pellicola e congelarla per utilizzi futuri. Oppure stenderla sottile un paio di millimetri, spennellarla con olio e cuocerla in forno per ottenere degli sfiziosi snack.

Suggerimenti:

Con questa pasta potete realizzare queste gustose torte:

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »