Torta salata ai fiori di zucca ricetta semplice


Ho fatto questa torta salata ai fiori di zucca ricetta semplice in questi giorni estivi, con l’orto in piena produzione di ogni ben di Dio.
Trascorro buona parte delle mie mattinate a prendermi cura del nostro orto.
Quest’anno poi mio marito ha seminato più degli scorsi anni. Mio figlio pure ha voluto seminare alcune piante di zucchine in una zona dell’orto che da un paio di anni era incolta, anche se poi ad innaffiarle non ci pensa nemmeno e tocca a noi, anzi tocca a me. Risultato, tra zucche e zucchine mi ritrovo con una sovrapproduzione di fiori.
Ho cucinato i fiori in svariati modi: in pastella, ripieni sia fritti sia nel forno. Per variare un po’ ecco che ho fatto questa torta salata semplice con fiori di zucca e zucchine. Questa volta ho aggiunto un ingrediente in più: il prosciutto. Siccome in casa è piaciuta molto ho deciso di appuntarmi subito la ricetta per ricordarmela.
Questa torta salata ai fiori di zucca un secondo semplice con pochi ingredienti che solitamente ho sempre in casa ai quali ho aggiunto i fiori di zucca che sono di stagione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti Torta salata ai fiori di zucca ricetta semplice

  • 1 rotolopasta sfoglia o pasta brisé
  • 16fiori di zucca ( o 18 dipende dalla grandezza)
  • 3uova
  • 250 gricotta
  • 100 gprosciutto cotto
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavare i fiori, per questa ricetta si può rimuovere la base con il pistillo aiutandosi con il coltello e facendo un incisione per tutta la circonferenza della base stessa. Metterli ad asciugare su di un canovaccio o su fogli di carta da cucina pulito.

    Tirare fuori dal frigo il rotolo di pasta sfoglia o brisé. Io utilizzo spesso la finta pasta sfoglia che preparo da me, (trovate la ricetta cliccando qui) oppure la pasta brisée di Anna Moroni (trovate la ricetta cliccando qui).

    In una terrina rompere le uova, aggiungere il pizzico di sale e sbatterle leggermente con la forchetta. Incorporare la ricotta setacciata alle uova.

    Srotolare la pasta sfoglia e sistemarla con il suo foglio di carta nella teglia, bucherellare la base con i rebbi di una forchetta. Sulla base della pasta sistemare una parte dei fiori di zucca aperti lungo la circonferenza e al centro. Coprirle con le fette di prosciutto e poi versare sopra il composto di uova e ricotta. Infine ricoprire con gli altri fiori, a raggiera, come fatto per la base.

  2. Far cuocere nel forno preriscaldato a 200° per circa 30/35 minuti (io ho fatto cuocere nel fornetto per circa 25 minuti).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »