RISOTTO ALLA MILANESE

Il risotto alla milanese, accompagnato con l’ossobuco,  è  un piatto consistente ma buonissimo. L’origine del risotto allo zafferano risale ai tempi della costruzione del Duomo. La leggenda narra che un giovane decoratore di vetrate abbondasse nell’uso del costoso zafferano, tanto che era soprannominato Mastro Zafferano. Per fargli uno scherzo i suoi compagni il giorno del suo matrimonio colorarono il risotto con lo zafferano. Un successo!

risottomilanese

Ingredienti:

Per il riso: 40 gr burro      30 gr midollo di bue (facoltativo) 1 cipolla      250 gr riso     1/2 bicchiere vino bianco      Brodo q.b.     2 bustine zafferano   Sale      Grana e burro x mantecare.                                                                                                                    Per gli ossibuchi: 4 ossibuchi     brodo q.b.    farina      40 gr burro   1 cipolla   1 spicchio di aglio    2/3 cucchiai di olio     1 bicchiere vino bianco   Prezzemolo   la scorza di un limone   Sale e pepe q.b.

In una padella capiente mettere il burro e l’olio e far appassire la cipolla tritata. Incidere i bordi degli ossibuchi così non si arricceranno in cottura. Infarinarli da entrambi i lati e farli rosolare in padella con la cipolla. Quando sono rosolati da entrambi i lati bagnarli con il vino. Far evaporare poi bagnare con il brodo a poco a poco. Coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco lento per circa 1 ora.  Salare e pepare. Fare attenzione a non fare attaccare gli ossibuchi. Eventualmente aggiungere altro brodo, Fare la gremolada tritando il prezzemolo, la buccia del limone e l’aglio; aggiungere sopra gli ossibuchi 5 minuti prima della fine della cottura.

Passiamo ora al risotto.In una casseruola far fondere il burro a fuoco bassissimo, unire il midollo e 1 cipolla tritata fine. Lasciare stufare e poi aggiungere il riso. Farlo tostare per qualche minuto. Aggiungere il vino bianco e far evaporare. Coprire con il brodo bollente, mescolare e proseguire la cottura a fuoco medio per 15′, mescolando spesso e versando altro brodo man mano che si asciuga. Aggiungere lo zafferano sciolto in un mestolo di brodo. Salare e pepare. Quando il riso è cotto mantecare con 80 gr di grana e 40 gr burro. Impiattare servendolo con l’ossobuco.

Precedente MINI PIADINE Successivo TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.