RISOTTO VONGOLE PATATE e piselli

RISOTTO VONGOLE PATATE
Foto di Pompeo Zollo

risotto vongole patate

 

Risotto vongole patate
Il risotto vongole patate è uno dei risotti classici di terra mare della cucina Italiana. L’unione di questi due ingredienti ci porta a gustare un succulento risotto vongole patate e piselli da preparare spesso per la facilità di esecuzione e per la bontà del piatto, andiamo quindi a preparare il risotto vongole patate e piselli.
INGREDIENTI per 2 persone

200gr di riso carnaroli, 500gr di vongole, 100gr di piselli, 2 patate medie, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere vino bianco, sale, pepe, 1.5 lt brodo vegetale, un mazzetto di prezzemolo, olio evo.

PROCEDIMENTO
Incominciamo con il far aprire le vongole sul fuoco in una pentola capiente aggiungendo un bicchiere d’acqua, coprire e far venire a bollore.
Togliere le vongole e filtrare il liquido rilasciato dai mitili, togliere dai gusci le vongole e tenere da parte.
Lavare e sbucciare le patate e poi tagliarle a fette da un cm e poi ancora a strisce da un cm e quindi a quadratini più o meno da un cm e tenere da parte.
Preparare il brodo vegetale (in caso di mancanza di tempo per prepararlo con le verdure fresche) mettendo in una pentola un litro e mezzo di acqua e tre dadi vegetali (1 ogni mezzo litro di acqua).
In una pentola larga tipo quelle per friggere ma con i bordi alti mettiamo 3/4 cucchiai di olio evo e l’aglio in camicia schiacciato, quando l’olio si è insaporito togliamo l’aglio e versiamo le vongole sgusciate, facciamo insaporire un attimo e quindi versiamo il riso.
Facciamo tostare un paio di minuti e sfumiamolo con il vino bianco.
Una volta evaporato il vino incominciamo a versare con il mestolo il brodo vegetale e continuiamo a girare spesso senza far attaccare il riso.
Verso metà cottura uniamo i piselli e le patate e continuando a versare il brodo, facciamo cuocere il riso.
verso la fine della cottura versiamo nel riso l’acqua delle vongolette, controlliamo di sale, una grattatina di pepe, amalgamiamo il prezzemolo tritato e terminiamo la cottura.
Impiattiamo e……buon appetito