RISOTTO ALLA BARBABIETOLA

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA
Foto di Pompeo Zollo
risotto alla barbabietola

risotto alla barbabietola
Il risotto alla barbabietola è un delicatissimo risotto facile da preparare e molto salutare, un classico piatto vegetariano che incontra il gusto anche dei più piccoli, non fosse altro che per il colore rosso che viene presentato nel piatto. Consiglio, per il buon risultato della cottura e del gusto finale del risotto di preparare un brodo vegetale con verdure fresche in modo di non avere conservanti o quant’altro nella preparazione. Naturalmente per i salutisti incalliti questa è senz’altro la soluzione migliore, quindi incominciamo a preparare il nostro brodo e poi via con il risotto alla barbabietola.

INGREDIENTI per 2 persone
200gr di riso carnaroli, 1 barbabietola rossa sui 100/150 gr, mezza cipolla, 50gr di parmigiano, 30gr di burro, sale, pepe, mezzo bicchiere di vino bianco, olio evo.
PER IL BRODO
1 cipolla, una costa di sedano, 1 carota, 1 patata, una foglia di alloro, sale qb.

PROCEDIMENTO
Iniziamo con il mondare le verdure, tagliarle e metterle in pentola con un litro e mezzo di acqua, accendiamo il gas e facciamo cuocere per un’ora circa, saliamo, spegnamo il gas e filtriamo il brodo.
Puliamo e tagliamo a pezzetti la rapa che andremo a frullare con un frullatore o un minipimer e teniaamo da parte.
In una pentola capiente per risotti mettiamo 3/4 cucchiai da minestra di olio evo, uniamo la cipolla tritata in piccoli pezzi e facciamo rosolare con delicatezza.
Quando la cipolla è imbiondita versiamo il riso e lo facciamo tostare per bene, sfumiamo con il vino bianco e una volta evaporato incominciamo a versare il brodo con il mestolo.
Continuiamo la cottura e verso la metà versiamo anche la purea di barbabietola, terminiamo la cottura mescolando spesso e unendo il brodo.
Controlliamo di sale e a cottura ultimata spegnamo il fuoco.
Mantechiamo con il burro, uniamo il parmigiano e impiattiamo spolverando con un pò di pepe e…..buon appetito.