PEPERONI IMBOTTITI

PEPERONI IMBOTTITI
Foto di Pompeo Zollo
PEPERONI IMBOTTITI

peperoni imbottiti
i peperoni imbottiti sono un bellissimo secondo o piatto unico della tradizione culinaria meridionale che oramai ha coinvolto anche il nord Italia facendolo diventare un piatto nazionale. La facilità della preparazione lo rendono un piatto estremamente veloce da preparare e la farcitura pur variando da regione a regione se non addirittura da famiglia a famiglia ne fanno un piatto polivalente e in tutte le case viene cucinato senza difficoltà.Ripropongo questo piatto per mostrarvi la mia versione che ho reputato molto buona e veloce da preparare.
I peperoni imbottiti o m’buttunat come dicono in meridione, meritano di essere preparati spesso in quanto molto buoni.
INGREDIENTI per 7/8 peperoni medi

7/8 peperoni medi da imbottire, Mezzo kg pane tipo pugliese (con molta mollica), 1 pomodoro ramato, 1 uovo, latte qb, sale, 2 spicchi d’aglio, pepe, capperi una decina, origano, olio evo, 100gr parmigiano, acqua e pangrattato se servono.

PROCEDIMENTO
Prepariamo tutte le verdure, ai peperoni togliamo il picciolo e li svuotiamo dai semi, il pomodoro ramato lo tagliamo in quattro parti e togliamo i semi, lo tagliamo prima a fettine poi in piccoli pezzi.
In una ciotola capiente mettiamo il pane spezzettato a bagno con il latte per farlo ammorbidire, mischiamo per bene e ogni tanto lo schiacciamo con una forchetta dai rebbi larghi.
Affettiamo e poi tagliamo in piccoli pezzi i due spicchi d’aglio, tritiamo i capperi e teniamo da parte.
Appena la mollica si è ammorbidita uniamo tutti gli ingredienti e mescoliamo per bene, saliamo, pepiamo e a seconda di come risulta l’impasto aggiungeremo acqua se troppo duro o pangrattato se troppo morbido.
Riempiamo i peperoni e tappiamoli con un pò di crosta del pane pugliese.
Mettiamo dell’olio evo in una pentola capiente e bassa e facciamo rosolare a fiamma bassa i peperoni, una volta ben cotti da tutti i lati impiattiamo e …..buon appetito.