FRITTATA DI CARCIOFI

Foto di Pompeo Zollo
Foto di Pompeo Zollo

FRITTATA DI CARCIOFI
La frittata di carciofi è un piatto semplice e gustoso, preparata con pochi ingredienti la frittata di carciofi è sana e piacevole
INGREDIENTI per 4 porzioni
2 carciofi mammole, 6 uova, olio evo, uno spicchio di aglio a pezzetti, prezzemolo, parmigiano, mezzo bicchiere latte, un bicchiere d’acqua, sale, pepe, succo di un limone.

PROCEDIMENTO
Togliamo le foglie più dure dai carciofi fino ad arrivare alle foglie più chiare e tenere, tagliamo il gambo puliamolo con il pelapatate e tagliamolo a rondelle. Poniamo il tutto in un contenitore con il succo di limone spremuto per non farlo diventare nero. Dopo poco tagliamo i carciofi in fettine sottili e asciughiamo per bene il tutto. Versiamo un pò di olio in una pentola bassa, uniamo l’aglio e subito dopo i carciofi a spicchi e i gambi tagliati a rondelle e facciamo saltare, uniamo mezzo bicchiere d’acqua e facciamoli cuocere fino alla completa evaporazione dell’acqua, spolveriamo con il prezzemolo, saliamo e pepiamo. Intanto in un contenitore apriamo le uova uniamo il latte, il parmigiano, il sale, pepe il prezzemolo e amalgamiamo con una forchetta.
Versiamo le uova sbattute nella padella dei carciofi abbassiamo la fiamma copriamo e facciamo cuocere da un lato, aiutandoci con un piatto o un coperchio giriamo la frittata e cuociamo dall’altro lato. Impiattiamo e ….buon appetito.