Prima colazione Merende Pane delle scimmie dolce americano

Prima colazione Merende Pane delle scimmie dolce americano

Questo tipico dolce americano ha parecchi denominazioni, quali: Monkey Bread, pane puzzle scimmiesco , pane appiccicoso , torta al caffè ungherese , corona d’oro , tortapizzico e torta da spennare, non di origine americane bensì ungherese, costituito da una pasta soffice, appiccicosa e soffice, cotto al forno e cosparso di cannella; un dolce ottimo per la prima colazione e per merende.

Perché si chiama Pane delle scimmie: l’origine del termine “pane di scimmia” deriva dalla pasticceria essendo un finger food: il consumatore sceglieva il pane come avrebbe fatto una scimmia.

La sua storia ha inizio con l’immigrazione ungherese  begli States. Gli immigranti ungheresi portarono con loro questo piatto quando emigrarono in America e iniziarono a introdurlo nel panorama del cibo del paese quando le panetterie ebraiche ungheresi e ungheresi iniziarono a venderlo a metà del XX secolo. Il nome aranygaluska (pane delle scimmie) significa letteralmente “gnocco d’oro” e negli anni ottanta del XIX secolo, questo dolce veniva menzionato nella letteratura ungherese.

Illustriamo ingredienti e preparazione della ricetta: Prima colazione Merende Pane delle scimmie dolce americano 

Ingredienti per uno stampo a ciambella di 24 cm:

Per l’impasto:

  • 500 grammi di farina 0
  • 50 ml di acqua
  •  12 gr di lievito di birra
  •  1 cucchiaino di miele
  •  200 ml di latte
  •  80 gr di zucchero
  •  60 gr di burro
  •  1 uovo
  •  1 pizzico di sale
  •  100 gr di uvetta
  •  125 gr di burro
  •  75 gr di zucchero di canna
  •  1/2 cucchiaino di cannella

Preparazione:

In un pentolino versare il burro, lo zucchero e il latte e far scaldare.

Mettere in una ciotola la farina, fate un buco al centro, versare l’acqua con all’interno sciolto il lievito ed il miele.

Mescolate poi aggiungete Mescolare, poi aggiungere il composto di burro e latte intiepidito,  iniziare a lavorarlo.

Unire l’uovo e un pizzico di sale.

Impastare tutti gli ingredienti a lungo finchè l’impasto non si incorderà, all’inizio sarà molle, poi prenderà man mano consistenza. Se necessario aggiungere altra (POCA) farina per asciugare.

Formare una palla, lasciando lievitare per almeno due ore.

Mentre l’impasto lievita, in una ciotola preparare la salsina: sciogliere il burro, poi aggiungete lo zucchero di canna, la cannella e l’uvetta e Mescolare bene.

Una volta lievitato l’impasto formare tante palline del peso di circa 30-35 gr ognuna.

Immergere le palline nella salsina, disponendole poi su due strati nello stampo a ciambella, dopo di che si lascia lievitare per ulteriori due ore.

Con la salsina rimanente cospargere le palline prima di infornare a 180° lasciando cuocere per circa 30 minuti.

Va servito tiepido, accompagnato da un bicchiere di latte caldo, the, cioccolata o succhi di frutta per prima colazione, mentre per merenda anche un buon bicchiere di vino dolce esalta il sapore di questo Pane delle scimmie americano.

Consigli utili: se vogliamo esagerare nel sapore, prima di infornare e dopo aver steso la rimanente salsina, cospargere la superficie di gherigli di noce, mandorle e nocciole tritate grossolanamente, noi l’abbiamo personalizzato in questo modo.

Fonte: Wikipedia-Misya

Verified by MonsterInsights