Girello di vitello aromatizzato al Marsala e vino bianco secco

Girello di vitello aromatizzato al Marsala e vino bianco secco

Per un pranzo o cena importante oggi presentiamo una ricetta originale, ingrediente protagonista è il girello di vitello: da non confondere con il girello “di spalla, è un taglio di carne della coscia del bovino (occupa il margine posteriore della coscia) ed è a diretto contatto con la fesa e la sottofesa. Magro e privo di nervi è un taglio di carne pregiata, indicato in cucina per la preparazione di arrosti, cotolette, carne alla pizzaiola, e vitello tonnato. A seconda delle regioni d’Italia, assume vari nomi: rotondino a Genova, magatello a Milano, coscia rotonda a Torino, lacerto a Napoli e lacertu a Palermo. Non si deve dimenticare che il miglior uso del rotondino (magatello) è la “carne all’albese” (da Alba), oppure il carpaccio, carne tagliata molto fine da consumarsi cruda e dopo queste nozioni informativa passiamo ad illustrare ingredienti e preparazione per: Girello di vitello aromatizzato al Marsala e vino bianco secco.

Ingredienti per 6 persone:

Preparazione:

Sbucciate e tritate l’aglio con le foglie di salvia e gli aghi del rosmarino. Aggiungete al trito un pizzico di sale e uno di pepe e con il composto ottenuto massaggiate la carne. Disponetela in una pirofila, copritela con pellicola da cucina e lasciatela insaporire per una notte in frigorifero.

In una casseruola ovale scaldate quattro cucchiai d’olio e una noce di burro, unite la carne e fatela colorire a fuoco dolce per circa 5 minuti, girandola con due palette di legno su tutti i lati.

Coprite, collocate due retine fra recipiente e fiamma affinché la carne crogioli come se fosse sulla brace e cuocete per un’ora, spruzzando ogni tanto l’arrosto con Marsala e vino bianco mescolati. Al termine della cottura trasferite l’arrosto su un tagliere, lasciatelo riposare per 5 minuti coperto con un foglio di alluminio, tagliatelo a fette e disponetelo su un piatto da portata preriscaldato. Irroratelo con il suo sughetto e accompagnatelo, a piacere, con patate al vapore o una fresca insalata mista di stagione.

Consigli utili:  per chi ama i gusti forti e decisi si può aggiungere una ciotolina di salsa harissa, salsa tunisina molto piccante, accanto al secondo piatto così da poterla utilizzare sulla fettina di girello di vitello, l’ingrediente è stato messo come facoltativo in quanto molto forte di sapore può anche non piacere a tutti, quindi meglio se a parte per chi invece adora i sapori molti ‘ardenti’!

Vini consigliati: questo piatto di mezzo si abbina con  Vino Rosso Fermo, corposo, quali, ad esempio, Alto Adige Santa Maddalena Doc, Biferno Rosso Doc, Bolgheri Sassicaia Doc, Bonarda dell’Oltrepò Pavese Frizzante Doc, , Brunello di Montalcino Riserva Docg, Montecucco Rosso Doc, Pentro di Isernia Rosso Doc,

Fonte: Wikipedia-Cucchiaodaergento-Vinit

Verified by MonsterInsights