Angel cake solo Albumi dolce morbidezza per la colazione

Angel cake solo Albumi dolce morbidezza per la colazione

Nei paesi anglosassoni la colazione mattiniera è parecchio importante e molto variegata, in Italia purtroppo vige una colazione non del tutto sana e nutriente, specialmente per i bambini, nella maggior parte dei casi si da loro merendine confezionate mentre se togliamo un poco di tempo ai nostri impegni e preparassimo un dolce genuino, fatto con le nostre mani ben sapendo gli ingredienti che mettiamo, non sarebbe molto meglio? Mamma Gesua ha creato questa dolce morbidezza per la colazione: Angel cake fatta con i soli albumi delle uova, una fetta al mattino con un buon bicchiere di latte da le giuste calorie e nutrimento per affrontare con energia la giornata ma non solo per i bimbi ma anche per noi adulti, proviamoci almeno! illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti: 

  • 160 grammi di farina
  • 480 grammi di albumi (temperatura ambiente)
  • 300 grammi di zucchero
  • 6 grammi di cremor  tartaro
  • 1 cucchiaio di estratto di mandorle
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione:

Montare gli albumi a neve aggiungendo il cremor tartaro.

Quando gli albumi sono ben amalgamati con il cremor tartaro, aggiungere 200 grammi di zucchero, l’estratto di mandorle e la vaniglia.

In una ciotola mettere la farina. il restante zucchero,  mescolando dolcemente l’impasto versare gli albumi montati a neve.

Versare l’impasto siffatto  in uno stampo alto a forma di ciambella , infornare  a 190 gradi, per 30/35 minuti in primo tempo,  poi a 170 gradi per altri 25/30 minuti.

Togliere dal forno e farla raffreddare, cospargendola con zucchero a velo.

Cosa è il cremor tartaro?

Il cremor tartaro si presenta come una polvere sottile e insapore che permette la lievitazione di dolci, pizze e focacce, oltre ad essere un ottimo stabilizzatore per ricette come la meringa. È perfetto per gli intolleranti ai lieviti chimici ed è molto usato nella cucina vegetariana e vegana. 

Il cremor tartaro sostituisce il lievito chimico per tutti i preparati che lo prevedono, dai dolci alle pizze. Nei dolci il cremor tartaro dà il meglio di sé, ma chi è intollerante al lievito chimico o al lievito di birra apprezzerà di certo anche una pizza meno lievitata ma non dannosa! In genere il lievito viene sostituito con metà dose di bicarbonato e metà di cremor tartaro, dunque se la ricetta prevede 16 grammi di lievito, il rapporto sarà di 8 grammi di cremor tartaro e 8 grammi di bicarbonato. Per la pizza, invece, potete usare 500 grammi di farina, due cucchiaini di cremor tartaro e uno di bicarbonato, oltre a due cucchiai di olio di oliva che aiuteranno la consistenza dell’impasto.

Come il bicarbonato di sodio, anche il cremor tartaro è un alleato delle pulizie. Sciolto in acqua tiepida elimina le macchie di caffè, tè e sugo dalle superfici ed è un ottimo sbiancate per la biancheria. Inoltre lucida ceramiche, acciaio e marmo ed è ottimo per pulire i sanitari e le stoviglie della cucina.

Fonte: Donnaclick

Verified by MonsterInsights