Spaghetti con i cannolicchi

Spaghetti con i cannolicchi

Cannolicchi, sapore di mare. Come e forse anche più delle vongole. A volte mi capita di andare a fare la spesa pensando di cucinare una certa cosa, poi ne trovo un’altra e cambio totalmente menù. Così mi è successo un paio di giorni fa, andando al mercato. Volevo prendere del salmone e invece mi sono trovata questi bellissimi cannolicchi, oltretutto in offerta! Non ho saputo resistere ed ho deciso: la sera avrei fatto la pasta con i cannolicchi. Non li avevo mai cucinati, solo mangiati in qualche ristorante, e volevo cimentarmi nella preparazione di questo piatto. Prepararli non è stato difficile, anche se bisogna fare qualche passaggio per essere sicuri di non ritrovarsi con la sabbia. Ma il risultato è assolutamente garantito: un primo piatto che sa di mare.

Spaghetti con i cannolicchi

 

Spaghetti con cannolicchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di cannolicchi
  • 350 gr di spaghetti
  • 2/3 spicchi di aglio
  • sale grosso
  • olio Evo
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • pepe (facoltativo)

Tempo di preparazione: 40 minuti (più un paio d’ore per lo spurgo)

Procedimento:

La prima cosa da fare è mettere a spurgare i cannolicchi in acqua: quindi prendere una ciotola piuttosto capiente e versarvi i cannolicchi. Riempire di acqua fino al bordo e dopo un paio di risciacqui lasciare ammollo per un paio d’ore con una manciata di sale grosso.

In una padella capiente mettere due o tre spicchi di aglio con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando l’aglio si sarà imbiondito eliminatelo. Scolate i cannolicchi e versateli nella padella. Deve essere molto ampia perché il cannolicchi sono ingombranti. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per qualche minuto. Quando vi rendete conto che si stanno aprendo, versate il vino bianco (mi raccomando non lesinate sulla qualità, i cannolicchi si meritano un buon vino, non di quelli in cartone) e lasciate evaporare. Dopo 5 minuti al massimo spegnete e lasciate freddare.

Dovrete a questo punto utilizzare una schiumarola per sollevare i cannolicchi e portarli su un piano di lavoro per sgusciarli e tagliuzzarli. Per prima cosa eliminate il gusto, poi con l’aiuto di un coltellino o delle forbici eliminate la sacchetta nera. C’è chi fa questa operazione prima, sgusciandoli a crudo, chi non la toglie affatto come quando si fanno in forno gratinati. Io ho preferito fare in questo modo perché avendo dei bambini non volevo incorrere nel rischio di trovare della sabbietta che poteva infastidire i piccoli commensali. Ne ho tenuti interi giusto quattro cinque, per fare la decorazione del piatto. Ogni cannolicchio l’ho tagliato in tre quattro pezzetti (anche questa è una scelta personale. Anzi vi dirò che se alla mia tavola fossero stati tutti adulti li avrei lasciati interi, ma qui le regole le fanno i bambini!).

Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo filtrare il brodino che hanno prodotto i cannolicchi per eliminare eventuali residui di sabbia e poi versarlo nuovamente in pentola. Aggiungere i cannolicchi tagliuzzati. Cuocere la pasta senza abbondare di sale e scolarla quando è ancora al dente, avendo cura di trattenere un bicchiere di acqua di cottura. Versare la pasta nella padella e far mantecare. Se occorre aggiustare di sale e aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura. Sminuzzare un ciuffetto di prezzemolo e aggiungerlo poco prima di spegnere il fuoco. Impiattare aggiungendo un filo d’olio a crudo e, se piace, una spolverata di pepe macinato.

2 Risposte a “Spaghetti con i cannolicchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.