Palline festose: un dolce allegro per sfruttare i biscotti rotti

Palline festose: cacao, mascarpone, biscotti e tanta granella colorata.

Anche nella vostra scatola di biscotti ci sono tanti pezzetti sbriciolati che nessuno vuole? Realizzate queste palline festose per riciclarli. Per questa ricetta ci vorrebbero biscotti secchi, ma potete variare con quello che più vi piace. Queste simpatiche palline, che ho chiamato festose, perché solo a guardarle mettono allegria, hanno diverse particolarità: sono veloci da preparare, non hanno cottura, e… finiscono subito. Le preparo spesso alle feste per bambini, ma visto che non richiedono un grande impegno, si possono fare anche per un dopocena sfizioso. Un’idea in più: perché non confezionarle con un po’ di carta trasparente e un simpatico fiocchetto per regalarle alla vostra migliore amica? Ecco come si preparano.

Palline festose: cacao, mascarpone, biscotti e tanta granella colorata.

Palline festose

Ingredienti

  • 100 gr di mascarpone
  • 50 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 60 gr di cacao
  • un bicchierino di maraschino (facoltativo)
  • 130 gr di biscotti secchi
  • granella di zucchero colorata

Tempo di preparazione: 15 minuti

Procedimento:

Per prima cosa prendere i biscotti e riduceteli in poltiglia, quasi farina, con l’aiuto di un minipimer. Se non l’avete metteteli all’interno di un canovaccio e pressateli con un matterello.

In un’insalatiera piuttosto capiente mescolate il mascarpone e il burro, amalgamate bene e poi aggiungete lo zucchero a velo e il tuorlo. Lavorate l’impasto per 15 minuti con un cucchiaio di legno, poi unite il cacao, un bicchierino di maraschino e i biscotti secchi precedentemente sbriciolati.

Si otterrà un impasto denso. Prendete una piccola quantità di impasto, circa un cucchiaino e create delle palline con le mani. Una volta create tutte le palline mettete la granella di zucchero colorata in una ciotola o un piatto fondo e fate in modo che si colorino in maniera più o meno uniforme. Sistemare le palline in un piatto e mettere i frigo per un’oretta per far rassodare l’impasto. Servire a temperatura ambiente.

15 Risposte a “Palline festose: un dolce allegro per sfruttare i biscotti rotti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.