Lombata di manzo con scaglie di parmigiano

Lombata di manzo

La lombata di manzo è un piatto d’effetto, molto saporito, nutriente ed abbastanza facile da preparare a casa: il tipo di carne adatta è il controfiletto, ricavato dalla schiena (o lombata) del bovino. Questo taglio comprende quasi tutta la zona dorsale dell’animale ed è chiamato controfiletto perché posto in posizione adiacente al filetto. Il controfiletto o entrecôte si distingue dalla costata, anch’essa ricavata dalla lombata del bovino, perché privo dell’osso.

lombata

Lombata di manzo con scaglie di parmigiano

Ingredienti:

  • una lombata di manzo da circa 300 gr
  • un ciuffetto di rucola
  • 4/5 pomodorini
  • scaglie di parmigiano

Tempo di preparazione: 10 minuti

Procedimento:

Prima di iniziare la cottura, lasciate la carne fuori dal frigorifero almeno mezz’ora. Fate scaldare la griglia e quando sarà ben calda, versate del sale grosso. Adagiate la tagliata e fatela cuocere per qualche minuto: la durata della cottura dipende dal vostro gusto personale, ma anche dall’altezza della carne. Il migliore risultato è quando la carne all’interno risulta essere rosata ma non troppo cotta e asciutta. Quando vi rendete conto che sollevando la carne dalla piastra si stacca facilmente potete girarla e farla cuocere altre tre o quattro minuti al massimo.

Nel frattempo lavate, asciugate e sminuzzate un ciuffetto di rucola, preparando un letto sul piatto. Lavate e tagliate i pomodorini a metà. Potete condire queste verdure con un po’ di sale, meglio se macinato al momento e un filo d’olio, ma anche lasciandole così vanno bene. Le verdure, oltre a contrastare il sapore della carne, creano un effetto cromatico bellissimo. E si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.

Quando la carne è cotta adagiatela sul letto e cospargete con le scaglie di parmigiano. Servite calda. La carne cotta va infatti mangiata subito altrimenti tende ad asciugarsi e diventare secca.

Se volete altre idee per piatti veloci, consultate la sezione Che cavolo cucino in mezz’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.