Cracker fatti in casa con esubero di lievito madre

Cracker con esubero di lievito madre

Cracker  fatti in casa, realizzati in mezz’oretta di tempo. Il bello del fare il pane in casa non è soltanto sentire il profumo di buono nella cucina, ma avere anche la possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo ogni volta che c’è l’esubero di lievito madre. Ogni volta che rinfresco, infatti, c’è una piccola parte che avanza e mi sto divertendo a creare inventare ricette nuove. Stavolta sono stati i cracker.

 

Cracker con esubero di lievito madre

Cracker con esubero di lievito madre

Ingredienti:

  • 100 grammi di esubero di pasta madre
  • 75 grammi di farina 00
  • 40 grammi di acqua
  • un pizzico di sale
  • olio due cucchiai
  • sale grosso

Procedimento:

Per prima cosa setacciate la farina, mettetela in una ciotola, aggiungete il lievito madre e iniziate a mischiare. Inizialmente il lievito assorbirà un pochino di farina, grazie alla propria umidità. Appena vi rendete conto che l’impasto è asciutto, iniziate a versare l’acqua un po’ alla volta e continuate a mischiare. Incorporate tutta la farina e aggiungete l’olio e il sale e mischiate ancora. Lavorate l’impasto per qualche minuto, poi lasciatelo riposare per 10 minuti.

Accendete il forno a 180 gradi statico e portare a temperatura. Nel frattempo, con l’aiuto di un matterello stendete la pasta in modo da allargarla il più possibile. Trasferite la pasta su un foglio di carta forno, sistemato direttamente sulla teglia che userete per la cottura.

Con l’aiuto di una rondella dentellata tagliate la pasta della grandezza che più vi piace, cercando di creare dei quadrati uguali. Io mi sono orientata ad occhio su un 3 cm per 3 cm, facendoli quindi i cracker piuttosto piccolini, ma voi potete scegliere di farli anche 5×5. Dopo aver passato la rondella, cercate di distanziare i cracker a due a due, creando così il classico doppio quadrato. Con l’aiuto di una forchetta praticate due file di buchetti su ogni quadrato. Spennellate con dell’olio d’oliva e, se vi piace, aggiungete del sale macinato grosso sulla superficie. Potreste in alternativa decidere di mettere anche del rosmarino tagliuzzato che darà ai vostri cracker un ottimo profumo.

Cuocete in forno caldo per 10/12 minuti. Estraete la teglia dal forno e vi renderete conto che sono ancora morbidi, ma va bene così, perché raffreddandosi tenderanno a diventare croccanti. Lasciandoli oltre, infatti, rischiereste di farli seccare troppo.

Sgranocchiateli così, oppure serviteli con un formaggio spalmabile. O ancora potrete metterli all’interno di una vellutata di zucca, o portarli in una scatolina con chiusura ermetica per la vostra pausa a lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.