Croissant

 croissant

Ingredienti per realizzare i Croissant (circa 12)

  • 400 gr di farina 00
  • 150 ml di latte
  • 10 gr di lievito di birra
  • 2 uova + 1 uovo da spennellare
  • 70 gr di zucchero
  • 50 gr di burro per l’impasto
  • un pizzico di sale
  • 200 gr di burro (di ottima qualità) per la sfoglia
  • la buccia grattugiata di un arancio
  • 2 gocce di essenza di vaniglia

Procedimento:

Sciogliere il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente. Unire 150 gr di farina, 40 gr di zucchero e mescolare per bene. Coprire con la pellicola e lasciare riposare per circa 90 minuti. In un’altra ciotola unire la rimanente farina e lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova ed un pizzico di sale. Trascorso il tempo unire i due composti, aiutandovi inizialmente con lo sbattitore elettrico (montando le fruste da impasto) e continuare a mano finchè non otterrete una pasta liscia ed omogenea.  Datele una forma rettangolare, spolveratela con un po’ di farina e avvolgetela con della pellicola. Lasciatela riposare in frigo per 2 ore e mezza.

Sfogliatura: 

Prendere il burro per la sfogliatura (200 gr, freddo da frigo), cospargere le due facciate maggiori con un po’ di farina ed adagiarlo tra due fogli di carta oleata. Aiutandovi col mattarello, assottigliate il burro ottenendo una forma rettangolare (foto 1),

 burro

 

con il lato maggiore di circa 22 cm (per regolarvi ad occhio tenete il palmo della mano ben aperto e la distanza pollice-mignolo, sono circa 21 cm). Mettere il burro in frigo. E’ fondamentale che il burro sia tenuto il più possibile freddo per tutta la “sfogliatura”.

sfogliatura croissant

Tirate la pasta fuori dal frigo (foto 2) e stenderla in modo da ottenere un rettangolo che sia largo come il lato superiore del burro e alto circa 2 volte il lato minore del burro (foto 3). Posizionare il burro al centro della pasta, (come da foto 4) e ripiegarla senza creare sovrapposizioni (foto 5).

Girare la pasta di 90 gradi e schiacciare col mattarello (foto 6), cercando di mantenere la forma rettangolare. Alla fine dovrete ottenere un rettangolo di circa 22×60 cm.

sfogliatura 2

Piegatelo in 3 nel verso più lungo (foto 7 e 8).

Cospargere con la farina sia sopra che sotto e mettere a riposare in frigo per almeno un’ora, coperto con della pellicola trasparente.

Seconda piega : Ripetere il procedimento precedente. Stirare la pasta nel verso che vedete nella foto 9 fino ad ottenere un rettangolo di circa 22×60 cm. Piegatelo nuovamente in 3. Spolverate sopra e sotto e mettete in frigo per un’altra ora.

sfogliatura 3

Terza piega:Ripetere il procedimento della seconda piega. Mettere in frigo per altri 60 minuti. A questo punto la sfoglia avrà 27 strati di burro e pasta.

Passiamo alla creazione dei cornetti ( Croissant)

Spolverate con la farina il tavolo da lavoro e stendere la sfoglia. Ottenere un rettangolo delle dimensioni di 40×70. Dividerlo in due  e formare dei triangoli di circa 10 cm di base x 20 cm di altezza. Fate un tagliettino alla base di ogni triangolo (foto 10), aiutera’ a dare al croissant la sua tipica forma. Potete farcirli con della marmellata, nutella, pezzetti di cioccolato fondente e crema pasticcera. Non esagerate altrimenti la farcitura fuoriuscira’ durante la lievitazione. Arrotolare il croissant tirando leggermente la pasta ad ogni giro.

triangolo croissant

Potete decidere di consumare subito i croissant o di surgelarli.

Nel primo caso, dovrete lasciarli lievitare per circa 3-4 ore a temperatura ambiente, posizionati su una teglia con carta forno, ben distanziati e coperti con pellicola trasparente (foto 12 e 13). Spennellare con un uovo, delicatamente (per non far sgonfiare il cornetto) ed infornare per 15-20 a 180°C. Tenete d’occhio la cottura perchè varia da forno a forno. Saranno cotti al punto giusto quando avranno un colorito dorato ma saranno ancora chiari dove si sovrappongono “gli strati” di pasta, come si nota chiaramente nell’ultima foto.

 

Se decidete di congelare i croissant, disponeteli all’interno del congelatore su un foglio di stagnola infarinato (foto 11) e quando si saranno induriti, dopo 5-6 ore, lo potrete mettere all’interno dei sacchettini di plastica.

croissant congelati

Per consumarli a colazione, li dovrete estrarre dal freezer la sera prima, disporli sulla teglia con carta forno, lasciarli scongelare per 2 ore per poi lasciarli riposare in frigo per tutta la notte (8-10 ore), sempre coperti con pellicola trasparente. Procedere con la cottura come nel caso precedente (foto 12 e 13).

croissant1

Seguimi sulla mia pagina Facebook, clicca su “MI PIACE”

croissant

 

croissant 3

Con i ritagli di pasta avanzati, potete riformare un rettangolo e lasciarlo riposare in frigo per un’ora per creare altri croissant o li potete usare dando sfogo alla vostra fantasia, creando treccine e rotolini di sfoglia.

20140420_230104

 

croissant croissant

cornetti colazione cornetti colazione

 

Print Friendly, PDF & Email