Focaccia caprese

Ieri sera a cena ho preparato la focaccia caprese, si tratta semplicemente di una focaccia bianca molto morbida farcita con pomodoro, mozzarella ed origano.
Un contorno sfizioso ideale anche raddoppiando le dosi da servire per un buffet o un apericena 😉

Focaccia caprese

Ingredienti per 2 persone:
200 gr di farina 00
2 cucchiai di olio evo
15 gr di lievito di birra
150 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
10 gr di sale
3 pomodori
150 gr di mozzarella (nel mio caso quella per pizza)

Focaccia caprese

Procedimento:
Per preparare la focaccia caprese partiamo con il fare l’impasto, fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua con il cucchiaino di zucchero.
A parte in una ciotola versate la farina, unite l’acqua con il lievito oramai sciolto ed iniziate ad impastare, dopo qualche minuto unite anche il sale ed i due cucchiai di olio evo.
Quando l’impasto sarà omogeneo non vi resta che metterlo a lievitare in un luogo al riparo dalle correnti d’aria (nel mio caso nel forno spento con la luce accesa) ricoperto da pellicola fino al raddoppio del volume (io 2 ore).
Nel mentre vi consiglio di tagliare i pomodori a spicchi, salarli leggermente e far perdere loro l’acqua almeno per mezz’ora, se no rischiate che la perdano durante la cottura creando una focaccia acquosa e molliccia.
Una volta che l’impasto è lievitato, prendetelo e stendetelo su una placca rivestita di carta forno oleata, passate con un filo di olio evo e sale grosso ed iniziate ad infornare a 200° per circa 10 minuti.
Togliete la focaccia (che dovrà essere ancora bianca) dal forno, copritela con le fette di pomodoro, la mozzarella tagliata a dadini ed una bella spolverata di origano e infornate nuovamente fino a fine cottura (nel mio caso circa 8 minuti).
Comunque per la cottura vi ricordo che ogni forno è diverso, vi consiglio di tenere d’occhio la focaccia perchè dovrà essere bella dorata.
Servite la focaccia caprese ancora calda, vedrete che delizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.