MAZZANCOLLE ALLA “CATALANA”

Le mazzancolle, conosciute anche come Gambero Reale, sono dei crostacei dalla polpa delicata e morbidissima, adatta a numerose preparazioni calde e fredde.

Amo il pesce crudo, si sa, e le mazzancolle sono tra i miei preferiti: la polpa soda, delicata e quasi dolciastra, non richiede artifizi per essere gustata appieno, ma può essere arricchita e valorizzata, se abbinata ai giusti condimenti.

In questo caso, usiamo verdure fresche, creando una “catalana” che metto tra virgolette, perchè in molti ritengono che la catalana sia solo per l’astice e l’aragosta: ma quando mai.. io ci faccio pure i filetti di sgombro! Il pesce fresco, sta benissimo con le verdure di questa preparazione, perciò, perchè limitarsi ad un uso riservato solo a due crostacei? Ma mi faccia il piacere, direbbe il buon Totò 😉

Provate poi a pensare all’aggiunta di verdure di stagione fresche, appena sminuzzate e croccanti, come le zucchine, i peperoni, i finocchi.. e, più sotto, altre idee 😉

INGREDIENTI per 4 persone
16/20 mazzancolle fresche
8/10 pomodorini neri di Sicilia (vanno benissimo Datterini o Pachino)
1/2 gambo di sedano fresco
1 cipollotto rosso di Tropea
1 lime
Olio Evo
Sale
Pepe
Succo di limone
Prezzemolo tritato

PREPARAZIONE
Questo piatto, nasce per gli amanti del crudo, ma – come nel caso di oggi – se capitano ospiti che non lo amano particolarmente, si può procedere come di seguito.

Prepariamo la marinata di verdure: laviamo le nostre verdure fresche e le affettiamo. I pomodorini li tagliamo a spicchi, il cipollotto a rondelle finissime, il sedano a tocchetti di mezzo cm. Affettiamo 4 rondelle di lime non troppo spesse. Ora condiamo con olio Evo, poco sale, pepe e spremiamo il lime rimasto, poi aggiungiamo le 4 rondelle e mescoliamo per bene, mettendo in frigorifero per una mezz’oretta, in un capiente contenitore chiuso.

mazzancolle alla catalana

Dopo aver sciacquato rapidamente le mazzancolle sotto acqua corrente e averle private dell’intestino senza pelarle, le tamponiamo con un canovaccio pulito e le scottiamo 1 minuto per parte in una padella antiaderente già calda, irrorandole con succo di limone.

Se le preferiamo crude, le puliamo e lasciamo la polpa attaccata alla testa poi, con un coltellino, incidiamo leggermente il dorso, per eliminare l’intestino.

A questo punto, mettiamo le mazzancolle insieme alle verdure, con delicatezza mescoliamo tutto quanto e riponiamo nuovamente in frigorifero per un paio di ore, ricordandoci di mescolare, ogni tanto.

Tiriamo fuori dal frigorifero una mezz’ora prima di servirle.

Impiattiamo: 4/5 mazzancolle a testa, la marinata di verdure ben ripartita, una fetta di lime ad ogni commensale ed una bella spolverizzata di prezzemolo tritato.

mazzancolle alla catalana

Fantastico piatto fresco, dal sapore estivo! 🙂

NOTA: questo piatto, può essere ovviamente personalizzato ulteriormente: pensatelo in versione mediterranea, con aggiunta di un paio di filetti di acciuga sminuzzati, qualche cappero e qualche oliva di Kalamata, alle verdure già indicate, oppure in versione più dolce, con soli sedano, pinoli, ananas a cubetti, cipollotti e mela verde! 😉 Un’idea, No?

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

 

Salva

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights