Amatrice e Campotosto da Mafaldina

Oggi vi voglio suggerire un altro percorso che porta in Abruzzo, partendo da Roma  si transita ad Amatrice per poi proseguire verso Campotosto. Da li scende con la SS80 verso l’Aquila e si torna a Roma con la A24.Amatrice

Amatrice si raggiunge con la Salaria. buona parte di questa “via del Sale” è stata ridisegnata per cui molte curve non ci sono più. Tuttavia, sono da mettere in conto due ore circa per raggiungere la nostra meta. Prima di Amatrice si può ammirare il lago di Scandarello circondato dai monti della Laga.

Amatrice è un grazioso paesino da visitare a piedi. Le chiese romano gotiche di San Francesco e di S Agostino valgono la sosta. Nel paese della matriciana (o amatriciana) non possono mancare due consigli per gli acquisti. la Bottega di Serafino in Via Roma propone Guanciale di Nero Sabino e vari pecorini diversamente stagionati. Il Consorzio Produttori Latte su Corso Umberto è una valida alternativa per assaggiare Formaggi e salumi, quest’ultima propone anche una piccola parte della produzione dei salumi Berardi ( salumificio a Poggio Cancelli sulla strada per Campotosto).

Ad Amatrice si può gustare una buona amatriciana al ristorante Roma. la spesa non supera i 20/25 euro. Se si desidera dormire un suggerimento originale può essere l’albergo diffuso Villa Retrosi. situato nell’omonimo paesino a 3 KM da Amatrice raggiungibile anche attraverso un sentierino che costeggia il fiume.

Da Amatrice si prosegue per Campotosto attraverso le splendide strade di montagna e poco prima del paese ci accoglie il lago. Lungo il tragitto ci sono molte aree sosta utili per godere del bellissimo panorama. Alcune stradine conducono direttamente sulla sponda, qua e là ci sono tavoli per sostare e preparasi ad un gustoso pic nic. A Campotosto segnalo un’altra meta per i buongustai: La Mascionara propone ricotte, pecorini e salumi buonissimi.

La nostra giornata termina qui. non resta che tornare a Roma ….ma non senza prima aver goduto di qualche fetta di mortadella di Campotosto!

IMG_2133 IMG_2134

La coratella con i peperoni
La coratella con i peperoni

Da Sereno Variabile:

Print Friendly, PDF & Email