Pane alla Cannella e Semi Misti

“Abbi la forza di rialzarti,
abbi la forza di continuare a lottare,
nonostante tutto,
rialzati,
più forte,
più vitale.
Sii resiliente,
sempre.”
.
.
Dato che non mollo mai nulla, che se sbaglio ci ritento cinquantamila volte, se ho un’idea devo portarla a termine, vi mostro la mia idea nata così, per caso, il Pane alla Cannella e Semi Misti 🥖💜 ha un profumo che mi ricorda il Natale 🎄 crosta croccante e un’aroma pazzesco!! 😍😍

 

Ingredienti:

– 500 farina di tipo 1 Farina Futura;

– 375 gr acqua;

– 4 gr lievito di birra fresco;

– 10 gr sale;

– 40 gr cannella in polvere;

– semi di lino, zucca e girasole q.b.

 

Procedimento:

Prima di tutto preparare l’autolisi, versare tutta la farina miscelata con la cannella e i semi, ed impastare con il 50% di acqua in ricetta; verrà fuori un impasto grossolano e lasciare riposare per due ore con un canovaccio.

Una volta passata l’ora e mezza, dai 375 grammi di acqua togliere 50 gr in un bicchiere e far sciogliere il lievito, girando bene.

Inserire nell’impastatrice il composto autolitico, l’acqua (non tutta) e azionarla; versare il bicchiere con il lievito sciolto, e poco alla volta, aggiungere tutta l’acqua.

Aggiungere il sale e lasciare impastare a media velocità poi ad alta velocità fino a che l’impasto non sarà incordato.

Spegnere l’impastatrice e lasciare riposare l’impasto, coperto con un canovaccio, per almeno 30 minuti; dopodiché prendere il composto ed eseguire un giro di pieghe in slap and fold.

Trasferire l’impasto in una ciotola ben unta di olio, coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 30 minuti, in un luogo riparato.

Trascorsi 30 minuti, prendere l’impasto ed eseguire un giro di pieghe a tre e lasciarlo riposare per 30 minuti, coperto con un canovaccio.

Riprendere l’impasto e fare un altro giro di pieghe a tre; coprire con della pellicola trasparente il recipiente e riporre in frigo per 24 ore, nella parte più calda del frigorifero.

La mattina seguente, tirare fuori dal frigorifero l’impasto, lasciandolo riposare per due o tre ore circa a temperatura ambiente coperto con un canovaccio, in un luogo riparato poi formare il pane dando un giro di pieghe serrate (dall’esterno verso l’interno in senso antiorario) e pirlare per chiudere.

Mettere la pagnotta a lievitare per almeno un’ora, fino a che non raddoppierà.

Preriscaldare il forno in modalità ventilata almeno un’ora e mezza prima a 250° gradi, con pietra refrattaria.

Riprendere l’impasto, rovesciarlo sulla pala evitando di far “scoppiare” l’impasto e inciderlo con una lametta.

Infornare il pane e farlo cuocere per i primi 5 minuti a 200° gradi, poi abbassare a 180° gradi per 45 minuti ed ultimare la cottura per altri 20 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto.

Sfornare il pane alla cannella e semi misti, lasciandolo raffreddare verticalmente appoggiato a un muro.

Precedente Pane alle Mandorle e Vaniglia Bourbon Successivo Pane di Mela

2 commenti su “Pane alla Cannella e Semi Misti

  1. Mattia il said:

    Buona sera sono Mattia, un giovane cuoco e mi piacerebbe entrare nel mondo della panificazone, ho scoperto da qualche giorno il suo blog, e devo dire molto interessante, con diverse ricette spiegate bene, volevo dei chiarimenti, io ho fatto da poco un corso sui lievitati dolci e salati e ho cominciato a conoscere l’uso del lievito madre in crema, me lo sono fatto prestare un po’ per provare, le tue ricette con il lievito madre si possono fare anche con quello in crema? Poi vedo che te dici che è sempre meglio fare la pieghe, per la creazione degli alveoli. Grazie arrivederci buona serata

    • chefVale il said:

      certamente, bisogna solamente convertirlo! su internet si trovano ottime tabelle per convertire il lievito madre solido a quello liquido, anche chiamato Licoli.
      le pieghe servono a dare forza e tenacia ad un impasto, soprattuto a quelli molto idratati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.