Crostata di Farro con Frutti di Bosco

“La vita è come la ricetta per una torta. Se usi i soliti ingredienti, farai li dolce, però già saprai che gusto avrà; gli altri la assaggeranno, la apprezzeranno ma,  verrà subito dimenticata. E’ sempre necessario  un pizzico di genialità, in ogni ricetta, per far si che essa non muoia con l’ultimo assaggio.”

La crostata di farro con frutti di bosco è un dolce apprezzato da adulti e bambini, preparato con farina di farro integrale e con frutti di bosco (freschi o surgelati), riesce a sorprendere per la sua bontà e trasformare la colazione in un dolce risveglio.

Preparata con una frolla senza burro, rimane leggera e deliziosa.



 

Ingredienti:

– 350 gr farina di farro integrale;

– 80 gr zucchero di canna integrale;

– 2 uova intere;

– 80 gr olio di semi;

– un pizzico di sale marino;

– la buccia grattugiata di un limone;

– 350 gr di frutti di bosco freschi ( se non reperibili, vanno bene quelli surgelati).

 

Procedimento:

Lavare e pulire i frutti di bosco e tagliarli a pezzetti.

Mettere i frutti di bosco in una padella antiaderente con un cucchiaio di zucchero di canna e farli caramellare per circa 10 minuti, poi lasciarli raffreddare.

In un recipiente, impastare la farina con le uova, lo zucchero, l’olio di semi, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata, formando una palla di pasta omogenea.

Riporre l’impasto a riposare in frigo per 30 minuti, coprendola con della pellicola trasparente.

Trascorso questo periodo di tempo, tirare fuori dal frigo la pasta frolla, conservarne un quarto da parte per la decorazione e stendere, su una spianatoia, leggermente infarinata, la parte restante con un matterello fino a raggiungere lo spessore di ½ cm.

Prendere uno stampo da crostata, foderarlo di carta forno e appoggiarvi, al suo interno, l’impasto e aggiustare il bordo in modo da renderlo uniforme.

Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e, fatto ciò, aggiungere i frutti di bosco; con la pasta rimasta, formare delle strisce da disporre sopra, a forma di grata.

Infornare e cuocere in forno caldo a 180° gradi per 30 minuti.

Sfornare la crostata di farro con frutti di bosco e lasciarla raffreddare prima di gustarla!

Precedente Pane ai 2 Cereali Successivo Pizza in Teglia ad Alta Idratazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.