Torta rovesciata integrale con ciliegie

La Torta rovesciata integrale con ciliegie è davvero squisita, un dolce soffice e poco calorica, semplice da fare e dal gusto inimitabile. Le ciliegie sono un frutto di stagione davvero meraviglioso, amato da grandi e piccoli, del resto il detto dice bene, una ciliegia tira l’altra… Io le adoro e l’orticello del mio papà quest’anno ha dato davvero il meglio di se. La torta rovesciata di ciliegie è perfetta per una colazione e merenda genuina,   provatela il successo è assicurato. Vediamo gli ingredienti per prepararla insieme! Se ti piacciono le ciliegie prova anche la crostata cacao e ciliegie

Torta rovesciata

        RICETTA FACILE :

            INGREDIENTI :

  • 120 g di farina integrale + per lo stampo
  • 3 uova
  • 60 g di fecola di patate
  • 120 g di zucchero di canna + q.b. per il fondo dello stampo
  • 400 g di ciliegie snocciolate
  • 90 g di ghee + per lo stampo (ricetta come fare il ghee)  in alternativa burro biologico fuso
  • la buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo di canna

          UTENSILI :

  • Uno stampo di 25 cm
  • snocciolatore per le ciliegie
  • frusta elettrica
  • setaccio per farina

Torta rovesciata integrale con ciliegie

   PROCEDIMENTO :

  TORTA ROVESCIATA INTEGRALE CON CILIEGIE

  1. lavate e asciugate le ciliegie, privatele del nocciolo con l’apposito attrezzo e del picciolo, poi  tagliatele a metà. Imburrate lo stampo con il Ghee (burro chiarificato) in alternativa utilizzate il burro biologico. Cospargere lo stampo con un po’ di farina integrale, aggiungete sopra lo zucchero di canna q.b. e adagiate sopra le ciliegie “come nella foto” vicine una all’altra, senza lasciare spazi vuoti.
  2. Nel frattempo con la frusta elettrica montate le uova e lo zucchero di canna, fino a farle raddoppiare di volume. Una volta che sono diventate gonfie e spumose aggiungete il ghee o in alternativa il burro biologico fuso, “basta passarlo un secondo al microonde”.
  3. Incorporate nel composto la buccia grattugiata del limone, unite la farina integrale e la fecola di patate a piccoli dosi e setacciate. Con la frusta elettrica al minimo, una volta che il composto è amalgamato perfettamente, setacciate il lievito per dolci e aggiungetelo nell’impasto.
  4. Il composto dovrà apparire liscio e senza grumi, versate l’impasto delicatamente sopra le ciliegie, nello stampo. Cuocete la torta rovesciata integrale nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35/40 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino; una volta che ha raffreddato, capovolgete con molta cura la torta sopra un piatto da portata. Attenzione, non girate la torta ancora calda, altrimenti correte il rischio di farla infrangere.
  5. Prima di servire spolverizzate con zucchero a velo di canna, la sofficità della torta alle ciliegie vi conquisterà al primo morso. 😉 Buona Coccola!

Di cosa sono ricche le ciliegie:                                                                                             

Le ciliegie contengono vitamina A, C, vitamine del gruppo B e in più sono una fonte di sali minerali, compreso il ferro. Sono ricche di antiossidanti, ma la cosa che mi ha lasciata a bocca aperta è che contengono la melatonina. La melatonina è un ormone naturale all’interno del nostro cervello e che tende a diminuire con l’età. Insieme ad un altro ormone chiamato cortisolo, regola le fasi di sonno e veglia nel nostro organismo. In più le ciliegie contengono anche poche calorie, infatti in 100 g ci sono circa 50 calorie, cosa vogliamo di più da questo frutto!

         CONSIGLIO :

  • Se preferite potrete utilizzare uno stampo apribile, magari vi faciliterà il compito quando dovrete rovesciare la torta sopra un piatto da portata
  • La torta si conserva per 3 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.

Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Seguimi sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.