Crema al mascarpone

Crema al mascarpone Cake & FancyLa Crema al mascarpone è una ricetta semplice ma molto diffusa. L’ingrediente principale è il buonissimo mascarpone, l’origine di questo gustoso formaggio è Lodigiana anche se la sua produzione viene diffusa anche a Cremona e Mantova. La Crema al mascarpone dal gusto unico e vellutato, viene utilizzata per farcire dolci e torte, fra le più conosciute il delizioso tiramisù. Ma può benissimo essere servita in coppetta come ottimo dessert al cucchiaio. Perfetta se presentata con riccioli di cioccolato o gustata con semplici biscotti. Io ho anche provato a servirla con frutta fresca e deliziosi sciroppi, vi posso assicurare che è stato un vero successo. Provatela! Una ricetta davvero facile ma utilissima da saper fare per utilizzarla in diverse varianti. Pronti per iniziare a preparare una buonissima crema al mascarpone 😉

         RICETTA FACILE

           INGREDIENTI :

  • 400 g di mascarpone
  • 6 cucchiai di zucchero (circa 150 g)
  • 3 uova 
  • 3 cucchiai di rum
  • 30 ml di acquaCrema al mascarpone

            UTENSILI :

  • Termometro da cucina
  • Planetaria con fruste
  • Frusta a mano

            PROCEDIMENTO :

       CREMA AL MASCARPONE

  1. Dentro un tegame ponete 3 cucchiai di zucchero con l’acqua, portare a ebollizione alla temperatura di 120 gradi. (Controllate con il termometro la giusta temperatura)
  2. Nel frattempo montate nella planetaria le uova con il restante zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e denso, ora aggiungere lo sciroppo caldo di acqua e zucchero e continuare a montare le uova per far si che avvenga la pastorizzazione, per avere uova sicure senza alcun rischio.
  3. Quando il composto sarà freddo, unite il mascarpone che in precedenza avrete lavorato con una frusta a mano assieme al rum per ammorbidirlo.
  4. Mescolate il composto delicatamente con movimenti regolari dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  5. Ora la crema al mascarpone è pronta per essere utilizzata in tante varianti.

Mascarpone Cake & Fancy

           CONSIGLIO :

  • Se desiderate servirla come dessert può essere guarnita con cioccolato e frutta secca, ma anche con frutta fresca..
  • Potrebbe interessarti: Crema pasticcera

Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi aspetto 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  pinterest  🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.