Cornetti integrali senza uova e burro

cornetti integrali cake & fancyCornetti integrali senza uova e burro sono davvero ottimi per una sana colazione. Non contengono nemmeno latte vaccino, leggerissimi e salutari con latte d’avena. In precedenza ho utilizzato questo alimento in alcune torte e il risultato è stato ottimo. Questi cornetti integrali senza uova burro, vanno benissimo per qualsiasi ideologia alimentare. L’impasto con farina integrale oltre ad essere sano, rimane davvero digeribile. Sono perfetti a colazione per chi la mattina desidera una colazione light. Mani in pasta e procediamo con la preparazione dei Cornetti integrali senza uova burro..

Ingredienti per circa 10 Cornetti integrali senza uova burro : 

  • 280 g di farina integrale
  • 60 g di zucchero di canna integrale ” ricordatevi che lo zucchero di canna grezzo non significa integrale “
  • 30 ml di olio di semi preferibile “girasole o arachidi”
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 2 pizzichi di sale
  • 140 ml di latte d’avena
  • Aroma una fialetta di vaniglia
  • 1 cucchiaino di miele.

Esecuzione ricetta:  Facile

Procedimento:

Intiepidite il latte d’avena e fate sciogliere il lievito di birra, unendo un cucchiaino di miele. Per  l’impasto ho usato una planetaria, con frusta a gancio ma si può benissimo fare a mano. Mettere latte d’avena e lievito nella ciotola della planetaria insieme allo zucchero integrale, l’olio di semi, la farina e l’aroma di vaniglia lavorate il tutto per circa 10\12 minuti. Quando il tutto sarà ben amalgamato unite il sale e continuare ad impastare per qualche minuto, se vedete che l’impasto è troppo molle aggiungete un po di farina.

Ora il vostro impasto deve lievitare, copritelo in modo che rimanga ben caldo e lasciatelo per circa 2/3 ore, non potete sbagliare perchè il suo volume raddoppierà. Ora che il vostro impasto è pronto, stendetelo con un mattarello aggiungendo sempre la farina per rendere il lavoro semplice. Cercate di formare un tondo con la pasta, dividete questo disco in quattro parti, da queste quattro parti ne dovete fare altre quattro.  

Alla fine dovreste avere otto triangoli, ma se ne possono ricavare dieci se desiderate cornetti più piccoli. Ora alla base di ogni triangolo ponete un cucchiaino di miele e arrotolate ogni triangolo iniziando sempre dalla base verso la punta, a questo punto il vostro cornetto è pronto. Rivestite la  placca con carta da forno e adagiatevi sopra i cornetti. Mi raccomando che siano ben distanti uno dall’altro, fateli riposare per un’altra oretta in un luogo caldo ma senza coprirli.

Pian piano vedrete il loro volume raddoppiare ancora, prima di metterli in forno spennellateli con il latte d’avena e se vi piace cospargeteli con zucchero di canna. Cuocete in forno caldo ma non ventilato a 180° per 15 minuti, attenzione a non cuocerli troppo, potrebbero perdere la loro morbidezza. La vostra sana colazione è pronta, buon Appetito con i Cornetti integrali senza uova e burro…

Potrebbe interessarti Cornetti soffici di pasta brioche

 

  cornetti integrali cake e fancycornetti integrali cake & fancyAMICI SE VI FA PIACERE SEGUIRMI, SARETE SEMPRE AGGIORNATI SULLE MIE RICETTE.  facebook  twitter  instagram  pinterest

4 Risposte a “Cornetti integrali senza uova e burro”

    1. Ciao Alessandra, puoi provare con 10 g per quanto riguarda il lievito fresco o 8 g con il lievito secco attivo. Penso vada bene,dico penso perchè ho provato con altri lievitati… e non con questa ricetta. 😉 Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.