Torta di mele integrale (SENZA GLUTINE)

Lo so cosa state pensando. Ancora torte di mele?
Non vanno più di moda!
Le abbiamo viste e riviste in tutte le salse!
Okay, okay, ve lo concedo. Ma non è come sembra.
Tutto è iniziato perché in casa avevamo voglia di torta e mamma ha detto che era obbligatorio far fuori quelle mele lì. Volevate che dicessi di no alla mamma? Altro particolare: avevamo la farina di teff (se vi siete persi il post sul teff non so se vi posso perdonare a meno che non clicchiate qui, ora vi ho convinti, vero?). L’unica soluzione per non fare la solita vista, rivista e stravista torta di mele era trasformarla in torta integrale aggiungendoci la farina di teff.
Non insulterete mai più le torte di mele dopo aver provato questa, garantito.

INGREDIENTI:

100gr di farina senza glutine
100gr di farina di teff
2 uova
100gr di zucchero di canna grezzo (io mascobado)
50ml di latte di cocco
80gr di burro
1,5/2 mele
50gr di uva sultanina
40gr di mandorle tritate grossolanamente
3g di gomma di xantano
1 bustina di lievito

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
Mettere a bagno l’uva sultanina nel latte di cocco per 15 minuti circa in modo che riprenda volume e si gonfi. Montare le uova con lo zucchero, dopodiché aggiungere la farina setacciata, il lievito e la gomma di xantano, aggiungere poi le mandorle tritate grossolanamente.
Far sciogliere il burro.
Strizzare l’uvetta, passarla nella farina di teff per evitare che affondi in cottura e aggiungerla all’impasto. L’impasto risulterà molto sodo, per questo aggiungere il latte in cui avete fatto ammorbidire l’uva sultanina e il burro fuso.
Rivestire una tortiera di 24cm di diametro con la carta da forno, versarci l’impasto e ricoprirlo con le mele sbucciate, tagliate le mele in quarti e questi ultimi a fettine sulla lunghezza senza arrivare fino in fondo con il coltello. In questo modo si creerà un effetto “ventaglio”.
Infornare a 180° per 50 minuti.

DSC_6101 DSC_6100

Precedente Barrette energetiche al riso soffiato Successivo Melanzane ripiene (VEGETARIANE)