Gnocchi/polpette di spinaci

Quando vedo mamma tirare fuori gli spinaci e la ricotta e capisco che sta per fare il mio piatto preferito, mi siedo a tavola ancora prima che sia apparecchiata. E fidatevi, non sto esagerando.
Questo piatto non riesco a definirlo: non sono gnocchi di spinaci, perché no, non si sono mai visti degli gnocchi così. Ma non sono neanche polpette perché, andiamo, se qualcuno mi proponesse un piatto di polpette al sugo non so se li mangerei.
Però fidatevi, vegetariani e non, non siate scettici.
Mangiate, e ci sentiamo dopo l’assaggio.

INGREDIENTI:

350gr di spinaci
200gr di ricotta
30gr di farina
2 uova
Sale q.b.
Pepe q.b.
Sugo di pomodoro (o condimento a piacere)

PREPARAZIONE:

Lavare e sciacquare gli spinaci se freschi, lessarli per 6/7 minuti in acqua non salata, strizzarli e tritarli molto finemente. Riporre gli spinaci in una ciotola, unire la ricotta, la farina setacciata, le uova, il sale e il pepe a piacere e amalgamare il tutto. Nel caso il composto risulterà troppo morbido, rendendo impossibile formare delle piccole sfere, aggiungere ulteriore farina.
Quando il composto risulterà perfettamente omogeneo, formare delle piccole polpette e lasciarle riposare per una decina di minuti.
Cuocere in acqua bollente e salata per 8/10 minuti, dopodiché condire con sugo di pomodoro e una grattata di parmigiano o ricotta dura.
Ora però godeteveli, e pensatemi mentre li mangiate.

DSC_5337

Precedente Pollo al latte di cocco Thai Successivo Focaccia di patate dolci