Gnocchi di pane e spinaci (senza patate)

“Giovedì gnocchi”, ma non a casa nostra. Da noi gli gnocchi si fanno la domenica, non sempre, ma se li prepariamo, è di certo domenica.
Quindi domenica è andata così: era domenica, avevamo voglia di gnocchi, ma niente patate.
Quindi cosa si fa quando è domenica, hai voglia di gnocchi ma non hai le patate?

INGREDIENTI:

400gr di pane (anche raffermo)
500gr di spinaci
2 uova
1 bicchiere di latte
100gr di farina senza glutine
sale q.b.
Salsa di pomodoro
Formaggio grattuggiato

PREPARAZIONE:

Mettere a mollo in una ciotola il pane nel latte per una decina di minuti. Dopodiché, in un mixer frullare il pane con il latte, gli spinaci sbollentati e le uova.
Su un ripiano riporre la farina a fontana e aggiungere il composto di spinaci, quindi impastare energicamente. Con le mani creare dei “serpentini” e tagliarli a pezzetti di 2cm l’uno.
Cuocerli in acqua bollente salata per 3 minuti da quando tornano a galla. Nel frattempo in una padella far scaldare la salsa di pomodoro (per il condimento).
Trascorso il tempo di cottura scolare gli gnocchi e metterli nella padella con la salsa di pomodoro, facendoli saltare per qualche secondo (a fuoco spento per evitare un’ulteriore cottura degli gnocchi).
Impiattare e servire con una spolverata di formaggio grattugiato a piacere.
Una variante altrettanto gustosa ma più semplice si può ottenere condendo gli gnocchi con del burro fatto sciogliere con la salvia.

Inoltre, questa ricetta è particolarmente versatile, in quanto è facile trasformarla in una ricetta VEGAN sostituendo il latte con del latte di soia (o del latte vegetale neutro) e le uova con mezzo bicchiere di olio.

Quindi le cose sono due: o avete una vicina di casa generosa che è disposta a regalarvi un kg di patate, oppure rifate questa ricetta, e poi mi fate sapere.
Buon inizio settimana!

DSC_5765

 

Precedente Torta di carote (super veloce!) Successivo Hamburger vegetariano di ceci