Torta di mele, ricetta dolce

Torta di mele, ricetta dolce senza olio e senza burro. Questa ricetta l’ho trovata tempo fa in un volume di ricette regionali dell’Emilia Romagna, appena l’ho letta sono rimasta colpita dal fatto che la sua preparazione non richieda alcun tipo di grassi e così, incuriosita sul risultato ho deciso di provarla. La torta di mele senza grassi è una ricetta semplice e veloce da preparare: si ottiene un dolce delicato e leggero adatto sia alla prima colazione che alla merenda pomeridiana dei bambini.

Torta di mele, ricetta dolce La Barbacucina

Preparazione della Torta di mele, ricetta dolce senza olio e senza burro

INGREDIENTI:
800 gr. di mele
2 uova
50 gr. di zucchero
150 gr. di farina bianca
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di cannella in polvere (facoltativa)
150 ml. di latte
1 limone
1 pizzico di sale
zucchero a velo per copertura (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta di mele, iniziate proprio da queste: Sbucciatele, eliminate il torsolo, tagliatele a spicchi e poi a fettine sottili. Bagnatele con il succo di limone per evitare che anneriscano.
Sbattete con una frusta elettrica, o mettete nel mixer, le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale fino ad ottenere una crema omogenea. Ora aggiungete, un po’ alla volta e continuando a mescolare per non formare grumi, la farina miscelata al lievito e alla cannella. A questo punto unite a filo il latte e terminate con la miscela di cui sopra. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo unite le fettine di mela, scolate dal succo di limone, e amalgamate delicatamente. Rivestite una tortiera di 22-24 cm di diametro con carta forno bagnata e strizzata bene oppure, se preferite potete imburrarla bene e spolveratela con del pangrattato. Quando la tortiera sarà pronta versatevi il composto e mettete in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti. Lasciate riposare qualche minuto e poi trasferite la torta su un piatto; potete servirla sia tiepida che fredda e, se volete, spolverizzata di zucchero a velo.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Torta di mele, ricetta dolce”

  1. Ciao Barbara,
    ma che belle ricettine che ci sono nel tuo blog! 🙂
    Questa torta di mele deve essere buonissima, anch’io ne faccio una molto simile..in ogni caso la torta di mele rimane sempre la mia preferita! 🙂
    Complimenti ancora!
    A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.