Torta Salata Spinaci e Ricotta

torta spinaci ricotta 1 Torta salata spinaci ricotta. Con la pasta sfoglia si possono fare mille ricette e creare tantissime torte salate, io mi diverto quasi ogni volta di farcirle con qualcosa di diverso. Quella di oggi è molto semplice e nasce dall’esigenza che mio figlio come penso tutti i bambini non ami le verdure. Per questo motivo cerco sempre di infilarle ovunque soprattutto in ricette che lui ama come le torte salate e così anche questa volta sono riuscita a “fregarlo” preparando questa ricetta della Torta salata ricotta e spinaci per la quale va matto!!!
TORTA SALATA SPINACI E RICOTTA

INGREDIENTI
2 rotoli di pasta sfoglia tonda, 300 gr di spinaci (anche surgelati), 250 gr di ricotta, 1 uovo, 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato, sale q.b.
PROCEDIMENTO
Iniziamo preparando gli spinaci. Se utilizzate gli spinaci freschi lavateli molto bene sotto acqua correte per eliminare eventuali residui di terra, dopodiché scolateli dall’acqua. Portate ad ebilizzione una pentola con abbondante acqua salata e metteteli a cuocere per circa 5 – 10 minuti. (se invece utilizzate spinaci surgelati ovviamente potete direttamente metterli a cuocere). Una volta pronti scolateli ed eliminate il liquido in eccesso premendo con una forchetta. Lasciateli raffreddare. Una volta raffreddati tritateli leggermente dentro il mixer. Metteteli in una e lavorateli insieme alla ricotta, al parmigiano grattugiato, all’uovo. Regolate di sale se fosse necessario. Prendete la pasta sfoglia, srotolatela e stendetela in una teglia ricoperta di carta forno. Versatevi sopra il composto di spinaci e spalmate il ripieno in modo omogeneo. Prendete l’altro rotolo di pasta sfoglia ed adagiatelo sulla torta salata per richiuderla. Ripiegare i bordi verso l’interno, eliminando l’eventuale pasta in eccesso. Mettete a cuocere in forno pre riscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti. La pasta sfoglia dovrà gonfiare e dorarsi leggermente. Sfornare e servire tiepida o a temperatura ambiente.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 35 MINUTI
DIFFICOLTA: BASSA.
CONSIGLI: Potete sostituire gli spinaci con delle bietole e se volete rendere la preparazione più ricca aggiungendo dei pezzettini di scamorza all’interno del composto.

Torta Salata Spinaci e Ricotta

Torta SALATA spinaci E RICOTTA SITO

Con la pasta sfoglia si possono fare mille ricette ed io cerco sempre di mettere qualcosa di diverso. Mio figlio come penso tutti i bambini non ama le verdure allora di solito lo “frego” preparando questa ricetta della Torta salata ricotta e spinaci per la quale va matto!!!
TORTA SALATA SPINACI E RICOTTA

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia tonda, 300 gr di spinaci (anche surgelati), 250 gr di ricotta, 1 uovo, 50 gr. di parmigiano, sale
PROCEDIMENTO
Scaldare gli spinaci in acqua salata. Sgocciolarli e farli raffreddare. In una terrina mettere gli spinaci tritati insieme alla ricotta, il parmigiano grattugiato, l’uovo ed il sale. Stendere la pasta sfoglia, mettere in una teglia ricoperta di carta forno e spargervi sopra omogeneamente il ripieno di ricotta e spinaci. Ripiegare i bordi e spennellarli con un pò di latte. Infornare a 180 gradi per 20 minuti. Servirla tiepida.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 20 MINUTI
DIFFICOLTA: BASSA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *