Seppie con Piselli

seppie con piselli sito
Seppie con piselli. Oggi vi presento la mia ricetta delle seppie con i piselli, semplice ma molto gustosa. Questa ricetta è una variante in bianco della classica ricetta in umido, che prevede l’aggiunta del pomodoro ed è caratterizzata da un sapore più delicato. Oltre ad essere molto semplici da preparare, le seppie ai piselli sono un piatto leggero e povero di grassi, ma davvero saporito.
SEPPIE CON I PISELLI

INGREDIENTI
500 g di seppie, 300 g di piselli (anche surgelati), prezzemolo tritato, 1 cipolla tritata piccola, 250 ml di brodo vegetale, ½ bicchiere vino bianco secco, 2 cucchiai olio extravergine di oliva, sale q.b., pepe facoltativo.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa dovete pulire le seppie: tagliate la testa e spellate il corpo, togliendo l’osso interno e la cartilagine. Eliminate poi il becco dalla testa, al centro dei tentacoli, e la sacca con l’inchiostro. Sciacquate accuratamente le seppie sotto acqua corrente e affettatele a rondelle piuttosto grosse.
Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente. Tritare finemente anche la cipolla e metterla in una padella con l’olio. Portare sul fuoco e far soffriggere a fiamma bassa finché non si sarà ben dorata assieme ad un pizzico di sale. Alzare la fiamma, unire le seppie e farle prendere colore, mescolando di continuo.
Unire il vino e farlo evaporare a fiamma vivace. Unire un paio di mestoli di brodo, precedentemente scaldato, mescolare e attendere che riprenda il bollore. Abbassare la fiamma, coprire e lasciar cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo. Aggiungete poi i piselli e continuate la cottura per altri 15 minuti fintanto che non siano cotti e le seppie belle tenere. Gli ultimi minuti cuocere scoperchiato a fiamma più sostenuta per far asciugare. A fine cottura regolare di sale e unire il prezzemolo tritato.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 45 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIA
CONSIGLI: Se durante la cottura il sughetto si restringe troppo, aggiungete acqua o altro vino. Considerate però che le seppie e i piselli rilasceranno liquidi durante le cottura. Questo piatto si conserva per un giorno in frigorifero. Prima di gustarlo è bene però lasciarlo per una mezz’ora a temperatura ambiente. Ci sono diversi modi di preparare le seppie ai piselli: è possibile sostituire l’aglio con la cipolla, usare il brodo al posto del vino bianco e insaporire con peperoncino e alici e utilizzare i piselli surgelati anziché quelli freschi.