Ravioli di pesce con vongole e pomodorini

Un piatto che non può assolutamente mancare nelle occasioni speciali e nelle ricette della domenica è la pasta ripiena ed in particolare i ravioli. Ne esistono infinite varianti, da quelli a base di sole verdure, a quelli di carne ma in assoluto quelli che preferisco sono quelli con il ripieno a base di pesce. E non pensate che siano un piatto che possiamo gustare solamente al ristorante perché troppo complicato. Tranquilli non vi farò cimentare nella ricetta del raviolo che richiederebbe lunga preparazione, mi limiterò semplicemente a consigliarvi un condimento adatto per poterli cucinare al meglio anche a casa e creare così un elegante e raffinato primo piatto per stupire i vostri ospiti. E non vi sentite troppo in colpa se comprerete i ravioli già pronti dal pastificio, è un peccato veniale che tutti commettiamo, anche gli chef dei ristoranti, perché non sempre si ha il tempo o semplicemente la voglia di farli!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 PERSONE
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 600 g ravioli di pesce (io li compro dal Pastificio Leonardi)
  • 300 g Vongole
  • 4 pomodorini pachino (o datterini)
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

1 step

  1. Innanzitutto sarà indispensabile pulire attentamente le vongole perché se dovessero fuoriuscire rimasugli di sabbia questi rovinerebbero inevitabilmente il vostro piatto. Mettetele quindi in un recipiente capiente e copritele d’acqua (almeno 1 cm sopra le vongole), aggiungete 2 cucchiai di sale fino e lasciatele riposare per 1 ora. Sciacquatele sotto l’acqua corrente fredda e ripetete l’operazione una seconda volta. Risciacquatele sotto l’acqua.

2 step

  1. A questo punto prendete una padella antiaderete con i bordi alti, mettete le vongole e ponetela sul fuoco a fiamma vivace, attendendo che si aprano. Togliere quelle che eventualmente non si fossero aperte perché significa che all’interno hanno ancora sabbia o impurità. Lasciatele leggermente raffreddare. Quando sono pronte sgusciatele lasciandone qualcuna intera per decorare il piatto. Filtrare il liquido di cottura per eliminare l’eventuale sabbia. Lavare il prezzemolo, tritatelo finemente insieme allo spicchio d’aglio. In una padella mettere l’olio, il trito e farlo appena soffriggere. Unite i pomodorini pachino tagliati in quattro, e lasciate insaporire per 2/3 minuti prima di aggiungete le vongole. Mescolate accuratamente e cuocete altri 2 minuti aggiungendo 2 cucchiai del liquido di cottura precedente delle vongole filtrato. Le vongole sono già normalmente sapide ma assaggiatele per aggiungere eventualmente del sale.

3 step

  1. Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Quando sarà pronta cuocete i ravioli, normalmente richiedono 3 – 4 massimo minuti di cottura. Scolateli leggermente al dente. Saltateli delicatamente (altrimenti potrebbero rompersi) a fiamma vivace nella padella del condimento per 2 minuti. Servite immediatamente con un filo d’olio a crudo e decorare con foglie di prezzemolo.

Note

Essendo il ripieno dei ravioli a base di pesce molto delicato io preferisco non aggiungere altri sapori o spezie perché non ne sovrastino il gusto, se però amate il piccante potete spolverizzare con un po’ di pepe nero o in alternativa del peperoncino precedentemente tagliato a pezzetti e soffritto. Per quanto riguarda la pasta fresca, visto che dovrete acquistarla già pronta, vi consiglio di affidarvi ad un pastificio artigianale che sicuramente avrà maggior attenzione nella scelta degli ingredienti e nella sua preparazione. Personalmente mi rivolgo al Pastificio Leonardi di Genova (Mercato Orientale e Piazza Giusti) presente da anni sul mercato con prodotti freschi e genuini preparati come una volta, la loro ricetta dei ravioli di pesce è segreta e custodita da anni, e conquisterà di certo il vostro palato.  http://www.pastificioleonardi.it/home/

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *