Pane dolce con uvetta

pane con zibibbo copia
Pane dolce con uvetta. A prima vista potrebbe sembrare un pandolce ma in realtà è un semplice ma meraviglioso pane arricchito con deliziosa uvetta Zibibbo. Un modo sano per iniziare la giornata accompagnato da una tazza di latte o come dolce senza farci sentire troppo in colpa. E’ una ricetta della tradizione della mia famiglia che era solita preparare mia nonna durante le feste. E’ straordinaria nella sua semplicità e facilissima da eseguire. Sono certa che vi piacerà. Provatela e non rimarrete delusi.
PANE DOLCE CON UVETTA

INGREDIENTI
500 gr. Farina Manitoba, 200 gr. Farina 00, 2 bicchieri di latte intero, 350 gr. di uva passa tipo Zibibbo, 1 dado lievito di birra fresco (circa 20 gr.), 2 cucchiai di zucchero semolato, 1 pizzico di sale.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa facciamo rinvenire l’uvetta, meglio se di tipologia Zibibbo (molto più grossa del normale) mettendola in ammollo in acqua tiepida per circa 15 minuti in modo che si ammorbidisca. Trascorso il tempo scolarla dall’acqua ed asciugarla con uno strofinaccio. Versare sul piano da lavoro oppure nell’impastatrice le due farine precedentemente setacciate, aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero ed il lievito sciolto nel latte appena intiepidito (mi raccomando deve essere appena tiepido altrimenti cuoce il lievito che perderà il suo effetto lievitante!). Cominciamo ad impastare lavorando fino a quando diventa una pasta consistente. Al termine prendiamo l’uvetta passa e aggiungiamola all’impasto principale. Continuate ad impastare fino a quando l’uvetta si sia ben amalgamata. Formare una palla e lasciare riposare coperta in luogo asciutto fino a quando raddoppierà di volume (ci vuole almeno un’ora ma dipende molto dalla stagione e dalla temperatura dell’ambiente in cui riposa). Quando il volume sarà raddoppiato riprendere l’impasto e lavorarlo nuovamente. Prendete una teglia ricoperta di carta da forno e date all’impasto la forma che preferite, solitamente si da la forma della pagnotta tonda o del pandolce del quale richiama l’aspetto. Lasciare nuovamente riposare per un’altra ora (dovrà raddoppiare di volume anche questa volta). Quando sarà pronta e lievitata cuocere in forno pre riscaldato a 180 gradi per circa 40 – 45 minuti. Per controllare la cottura fate la classica prova stuzzicadenti. Gli ultimi 2 minuti di cottura potete accendere il grill per dorare leggermente la superficie. Sfornate ed aspettate che sia tiepido per tagliarlo.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI + RIPOSO
TEMPO DI COTTURA 40 – 45 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI Questo “dolce” è delizioso con un po’ di miele ma dà il meglio di se tagliato fresco e mangiato al naturale. A piacere prima di mettere in forno si può cospargere la superficie con della glassa e granella di zucchero.