Crumble alle fragole

crumble di fragole
Il crumble è un dessert alla frutta facile da realizzare e che non richiede molto tempo. Ma il lato migliore di questo dolce è che si può realizzare in base ai frutti di stagione. In inverno con le mele o le pere ed un pizzico di cannella, in estate con le pesche o le albicocche. Oggi ho deciso di prepararlo con le fragole che ormai si trovano tutto l’anno. Ovviamente se non sono di stagione saranno un po’ acidule ma nel nostro caso visto che andranno aromatizzate e poi cotte in forno il risultato finale sarà strepitoso. In poco più di mezz’ora porterete in tavola un dolce veramente delizioso, che chiuderà in bellezza il pasto. Il crumble originale anglosassone non prevederebbe la base ma io ho preferito farla per creare delle mini tortine più facili da servire e gustare. E allora cosa aspettate: accendete il forno!
CRUMBLE ALLE FRAGOLE

INGREDIENTI: per 12 mini crumble o uno grande diametro 23 cm.
200 gr. farina, 130 burro, 70 gr. zucchero, 200 gr. di fragole, ½ bustina lievito per dolci, q.b. succo di limone, 2 cucchiai zucchero di canna.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto lavate molto bene le fragole ed asciugatele delicatamente. Tagliatele a fettine non troppo spesse e mettetele in una ciotola con lo zucchero di canna e pochissimo succo di limone (appena una spruzzata. Lasciatele riposare 10 minuti. Nel frattempo preparate la sbriciolata (crumble). In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito per dolci ed il burro freddo tagliato a dadini. Lavorate con i polpastrelli velocemente l’impasto, per evitare che il burro si sciolga troppo con il calore delle mani. Dovete ottenere un composto sbricioloso. Sarà sufficiente con il pollice ed i polpastrelli continuare a “sbriciolare” l’impasto e si formerà falcimente un composto sabbioso. A questo punto prendete una teglia da muffin (ne esistono di diversi tipi, io ne ho presa una con i bordi più bassi perché queste tortine non lievitano). Potete anche utilizzare un unico stampo per torte e fare un dolce unico. Imburrate leggermente la pirofila. Sistemate sulla base un po’ dell’impasto e con i polpastrelli compattatelo leggermente in modo che si crei una base per il nostro dolce. Deve essere di una altezza massima di 3 mm.. Disponete a questo punto sopra le fragole tagliate a fettine, scolate dell’eventuale liquido in eccesso. E’ sufficiente che facciate un solo strato di fragole. Ricoprite la frutta con il composto sbricioloso. Non è un problema se in certi punti si intravedranno le fragole. Cuocete in forno pre riscaldato a 190 gradi per circa 10 minuti se fate quelle piccole mentre se fate una torta unica saranno necessari circa 30 minuti. Il dolce sarà cotto quando avrà la superficie dorata.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 10 MINUTI (tortine piccole) 30 MINUTI (torta unica grande)
CONSIGLI: Il consiglio che vi do è quello di utilizzare un burro di ottima qualità dal gusto delicato. Per quanto riguarda la frutta come vi ho detto potete sbizzarrirvi a seconda dei vostri gusti o della stagione. Se scegliete mele o pere aromatizzatele con un po’ di cannella, nel caso di frutti di bosco sarà sufficiente dello zucchero di canna ed un po’ di succo di limone.