COSCIOTTO DI MAIALE AL FORNO

cosciotto maiale al forno con nome

Se gli inviti vi hanno preso la mano e stanno per piombarvi in casa una ventina di persone, non disperate ho la soluzione per voi per un secondo scenico e di pochissima fatica che sfamerà tutti con gusto!
COSCIOTTO DI MAIALE AL FORNO

INGREDIENTI PER 20 PERSONE
5 Kg. di coscia di maiale intera, ½ litro di vino bianco secco, 1 cipolla, 3 carote, 1 scalogno, 3 rametti di rosmarino, 1 gambo di sedano, 4 foglie d’alloro, 2 spicchi d’aglio, 80 cl. Di olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Insaporite la coscia di maiale con abbondante sale e ponetela in un recipiente fondo con la cipolla e la carota tagliata a rondelle, l’aglio, gli scalogni e le erbe aromatiche, il pepe e il vino. Lasciate macerare per 24 ore, girandola ogni tanto. Scolate la carne, asciugatela e collocatela sopra alla griglia del forno; mettete sotto la leccarda in modo che raccolga il sugo che disperde, arrostitela a forno medio per circa 3/4 ore precedentemente scaldato, irrorandolo ogni tanto con il sugo di cottura colato. Lasciate cuocere fino a quando la crosta (cotenna) è dorata. Servite la coscia molto calda tagliata a fette ed accompagnata con purè o con patate al forno.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI + RIPOSO
TEMPO DI COTTURA: 3 – 4 ORE
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: se non avete né voglia né tempo di far insaporire il cosciotto, quasi tutti i macellai che lo vendono a richiesta ve lo forniscono già speziato. A questo punto arrivati a casa dovrete solo metterlo in forno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *