Contorno di melanzane

CONTORNO MELANZANE
Contorno di melanzane. Un contorno semplicissimo e molto leggero (basta non esagerare con l’olio), per chi ha pensato di iniziare “la dieta” in vista della bella stagione. Povero di grassi e calorie è adatto ad accompagnare un secondo di carne per un pasto completo e saporito ma con un occhio alla linea. Si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per parecchi giorni. Ed allora cosa aspettate correte ad accendere i fornelli che cominciamo.
CONTORNO DI MELANZANE

INGREDIENTI
2 grosse melanzane, 1 mazzetto prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 2 filetti di acciuga, olio extra vergine di oliva, sale, pepe.
PROCEDIMENTO
Come prima cosa lavate le melanzane ed eliminate le estremità. Tagliatele a fette sottili, a rondelle o per il senso della lunghezza, salatele e lasciata in un colapasta per 15 minuti in modo da far perdere l’amaro. Scolatele ed asciugatele bene con della carta assorbente. Nel frattempo tritate il prezzemolo fresco e l’aglio e tagliate in piccole parti i filetti di acciughe. Fate scaldare una piastra o padella di ghisa per almeno 5 minuti. Quando avrà raggiunto una buona temperatura, fate cuocere le melanzane da ogni lato per un paio di minuti. Man mano che saranno pronte, disponete le fette su un piatto. Condite il tutto con olio extra vergine di oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato ed acciughe. Si possono servire tiepide o anche a temperatura ambiente.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 5 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI Questo contorno può essere tranquillamente preparato in anticipo e conservato anche per una settimana in frigorifero. Basterà riporlo in un barattolo facendo vari strati con le melanzane e coprite tutto con dell’olio extra vergine di oliva. Al momento di consumarle basterà scolarle dall’olio e scaldarle. E così avrete la comodità di avere in frigo un contorno già pronto. Se ne fate un grosso quantitativo potete anche, sempre chiuso in un barattolo, riporlo in freezer, in questo caso durerà anche 3 – 4 mesi.