UOVA STRAPAZZATE ALLA GHIOTTA

Siete a corto di idee per la cena? Il vostro frigorifero parla chiaro: qualche uovo, due fette di prosciutto, un pezzetto di provola, funghetti sott’olio…ma niente paura! Arancia e zenzero fa proprio per voi e ha la soluzione per tutto: UOVA STRAPAZZATE ALLA GHIOTTA…pronte in un lampo e davvero gustose! E la spesa? Potete rimandarla a domani! BUON APPETITO A TUTTI!

UOVA STRAPAZZATE ALLA GHIOTTA
UOVA STRAPAZZATE ALLA GHIOTTA

UOVA STRAPAZZATE ALLA GHIOTTA

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 uova
  • 2 fette di prosciutto crudo
  • 50 gr di provola o scamorza
  • 2 cucchiai di funghetti sott’ olio
  • 1/4 di cipolla bianca
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare le uova e salare. Sbattere bene con una forchetta.

Grattugiare la provola o la scamorza. Per questa ricetta è possibile sostituire i formaggi con parmigiano o grana.

Tritare finemente la cipolla e versarla in una padella antiaderente insieme all’olio extravergiune di oliva e a un pizzico di sale. Fare soffriggere per qualche minuto, mescolando bene. Unire il prosciutto sminuzzato con le mani e i funghetti tagliati a metà. Fare rosolare velocemente. Incorporare le uova sbattute e cuocere a fiamma piuttosto viva per 5 minuti, mescolando continuamente. Spegnere il fuoco e trasferire in una teglia. Cospargere con la provola o la scamorza grattugiata e terminare insaporendo con pepe nero macinato al momento. Fare mantecare in forno a 180°C per 5 minuti o in forno a microonde per 30 secondi, fino a quando il formaggio si sarà sciolto.

Le vostre UOVA STRAPAZZATE ALLA GHIOTTA saranno così pronte per essere gustate ben calde e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!