SEDANI RIGATI CACIO E PEPE

La ricetta della pasta cacio e pepe fa parte della cucina tradizionale del territorio del Lazio. Di sicuro si può affermare che è un piatto della cucina povera si deve alla tradizione pastorale laziale-abruzzese: proprio sui monti di questa splendida regione infatti, durante i periodi di pascolo, i pastori portavano con sè l’essenziale per nutrirsi, ovvero pasta secca, pepe nero e pecorino. Ecco allora la ricetta dei SEDANI RIGATI CACIO E PEPE, dalla preparazione semplice, ma con qualche segreto da rispettare, e il risultato sarà garantito…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

SEDANI RIGATI CACIO E PEPE
SEDANI RIGATI CACIO E PEPE

SEDANI RIGATI CACIO E PEPE

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di sedani rigati
  • 150 gr di pecorino romano semi-stagionato grattugiato
  • 2 cucchiaini di pepe nero macinato fresco
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Per ottenere una pasta cacio e pepe perfetta, occorre non solamente condirla con il formaggio, ma miscelare poca acqua di cottura, ricca di amido, con il formaggio in modo da formare una crema: questo è il vero segreto di questa preparazione.

In una zuppiera versare i 150 gr di formaggio pecorino grattugiato e il pepe macinato al momento:

In un tegame capiente cuocere i sedani piuttosto al dente in abbondante acqua salata. Scolare la pasta conservando un mestolo di acqua di cottura.

Versare la pasta nella zuppiera e immediatamente dopo il mestolo di acqua. Mescolare velocemente fino a quado il tutto sarà ben amalgamato.

Porzionare nei piatti individuali, possibilmente scaldati per un minuto in forno, e servire insaporendo con altro pepe.

I vostri SEDANI RIGATI CACIO E PEPE saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook  Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!