RAVIOLI DI PESCE SPADA AL SUGO DI MAZZANCOLLE

Una pasta fresca farcita con un ripieno a base di pesce spada e un sugo alle mazzancolle: delizioso ed estivo questo primo piatto adatto anche alla tavola delle grandi occasioni. Con qualche piccolo consiglio, non sarà difficile preparare i RAVIOLI DI PESCE SPADA AL SUGO DI MAZZANCOLLE e sicuramente otterrete i complimenti dei vostri ospiti…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

RAVIOLI DI PESCE SPADA AL SUGO DI MAZZANCOLLE
RAVIOLI DI PESCE SPADA AL SUGO DI MAZZANCOLLE

RAVIOLI DI PESCE SPADA AL SUGO DI MAZZANCOLLE

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di sfoglia all’uovo (se si desidera, è possibile preparare in casa la sfoglia all’uovo seguendo ingredienti e preparazione in questa ricetta Lasagne al ragù ricetta tradizionale)
  • 250 gr di pesce spada già pulito
  • 1 patata lessa
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • noce moscata q.b.
  • 12 code di mazzancolle
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Tagliare il pesce spada a cubetti e saltare in padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Sfumare col vino bianco e fare cuocere per 5 minuti.

In un piatto schiacciare la patata lessa con una forchetta e incorporare i cubetti di pesce spada. Condire con sale, pepe, noce moscata e prezzemolo. Frullare nel mixer fino a ottenere un ripieno morbido e compatto.

Stendere la sfoglia con l’aiuto di una nonna papera in strisce piuttosto sottili e circa della stessa lunghezza. Sulla striscia inferiore stendere il ripieno un cucchiaino per volta alla distanza di circa 6 cm l’uno dall’altro. Sovrapporre la seconda striscia e tagliare i ravioli quadrati con una rotella da cucina. Proseguire allo stesso modo fino a esaurimento della sfoglia e del ripieno.

Per il sugo, lavare e privare del filamento nero le code di mazzancolle. Sgusciarne la metà e tagliarle in piccoli pezzetti.

In una padella antiaderente, scaldare 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva con lo spicchio di aglio schiacciato con una forchetta. Unire i pezzetti e le code di mazzancolle rimaste intere e saltare velocemente. Unire la passata di pomodoro, condire con sale e pepe e fare cuocere per 5-10 minuti.

In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere i ravioli per 5-6 minuti. Scolare e versare in padella col sugo. saltando e  mescolando continuamente.

I vostri RAVIOLI DI PESCE SPADA AL SUGO DI MAZZANCOLLE saranno così pronti per essere gustati ben caldi e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!