ORZOTTO SEMINTEGRALE AGLI ASPARAGI E SALSICCIA

Un piatto completo ed equilibrato, con tutti i nutrienti necessari alla salute del nostro organismo. Carboidrati, vitamine e proteine per questo ORZOTTO SEMINTEGRALE AGLI ASPARAGI E SALSICCIA che può essere proposto anche come piatto unico accompagnato da insalata o frutta freche. Provate allora questa semplice ricetta e…BUON APPETITO A TUTTI!

ORZOTTO SEMINTEGRALE AGLI ASPARAGI E SALSICCIA
ORZOTTO SEMINTEGRALE AGLI ASPARAGI E SALSICCIA

ORZOTTO SEMINTEGRALE AGLI ASPARAGI E SALSICCIA

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di orzo semintegrale
  • 8 asparagi
  • 200 gr di salsiccia
  • cipolla sedano e carota per il brodo vegetale
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare gli asparagi e privarli della parte finale dei gambi più dura e coriacea (conservarla per il brodo vegetale). Fare scottare gli asparagi in vaporiera o in una padella antiaderente con poca acqua per 5 minuti.

Pulire la cipolla, il sedano e la carota e tagliare a pezzi. Versare in un tegame insieme ai gambi di asparagi, coprire con acqua, portare a ebollizione e cuocere per 10 minuti fino a ottenere un brodo vegetale.

In un tegame capiente versare i 6 cucchiai di olio extravergine di oliva e fare scaldare. Aggiungere l’orzo semintegrale e fare tostare per 2 minuti mescolando bene. Unire 2 mestoli di brodo vegetale e cuocere per 10 minuti sempre mescolando e aggiungendo altro brodo se necessario.

Tagliare a rondelle gli asparagi e la salsiccia in piccoli pezzetti. Unire all’orzo e portare a termine la cottura per almeno altri 15-20 minuti, aggiungendo il brodo necessario e mescolando bene fino a che risulterà morbido e asciutto.

Spegnere il fuoco, insaporire con pepe nero macinato e fare mantecare per 5 minuti con il tegame coperto

Il vostro ORZOTTO SEMINTEGRALE AGLI ASPARAGI E SALSICCIA sarà così pronto per essere gustato ben caldo e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre!