Frappè alla ciliegia

Le ciliegie sono fra i primi frutti della stagione estiva. Una tira l’altra e sono sempre gradite sia ai grandi che ai piccoli. In questa versione vengono proposte come Frappè alla ciliegia, ottima idea per la colazione o la merenda nelle calde giornate estive. Seguendo la ricetta anche i principianti in cucina  possono ottenere un frappè soffice e cremoso…parola di Arancia e zenzero! BUONA GOLOSITA’ A TUTTI!

Frappè alla ciliegia
Frappè alla ciliegia

Frappè alla ciliegia

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 ml di latte
  • 200 gr di ciliegie
  • 50 gr di zucchero di canna integrale
  • 4 cubetti di ghiaccio

PROCEDIMENTO:

Per ottenere un frappè soffice e cremoso occorre l’utilizzo dell’apposito accessorio (bicchiere per frappè) del frullatore o, in alternativa, di un mixer a immersione e fruste elettriche.

Lavare le ciliegie e rpivarle del nocciolo con l’aiuto di un coltello tagliente. Tagliare a pezzetti la polpa.

Nel bicchiere del frullatore o in una ciotola dai bordi alti versare gli 800 ml di latte, i 50 gr di zucchero di canna integrale, le ciliegie e i 4 cubetti di ghiaccio. Frullare molto bene per almeno 2 minuti, fino a quando il ghiaccio si sarà sciolto e il tutto ben amalgamato. Se si utilizza il mixer ad immersione, occorre montare il composto anche con fruste elettriche alla massima velocità per altri 2 minuti.

Versare il frappè ancora fresco delicatamente nei bicchieri e servire con cannucce. Se gradito,è possibile arricchire la bevanda con biscottini o cialde di vari gusti…sarà molto apprezzato da tutti!!!

Il vostro Frappè alla ciliegia sarà così pronto per essere gustato a colazione o a merenda e…BUONA GOLOSITA’ A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!