CONTORNO DI ZUCCHINE E PATATE ROSSE

Verdure di stagione per questo CONTORNO DI ZUCCHINE E PATATE ROSSE per una preparazione semplice e veloce e un gusto delizioso e gradito a tutti! Le zucchine e le patate rosse sono ambedue ricche di sostanze benefiche al nostro organismo e questo piatto è adatto ad accompagnare secondi piatti di carne e pesce…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

CONTORNO DI ZUCCHINE E PATATE ROSSE
CONTORNO DI ZUCCHINE E PATATE ROSSE

CONTORNO DI ZUCCHINE E PATATE ROSSE

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di zucchine
  • 300 gr di patate rosse
  • 2 cucchiai di farina di mais
  • olio di semi di arachide q.b.
  • sale q.b.
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Lavare le zucchine e privarle delle estremità. Tagliarle “a bastoncino” della gerssezza di circa 1 cm.

Lavare molto accuratamente le patate rosse anche con l’aiuto di bicarbonato nella quantità di 2 cucchiaini, se si ritiene necessario. In questa preparazione non occorre sbucciarle.

Tagliare le patate a fette dello spessore di circa 1 cm e riporle in una ciotola piena di acqua. Lasciare riposare per 20 minuti: le patate perderanno l’amido in eccesso e dopo la cottura risulteranno più croccanti e dorate. Trascorso il tempo scolarle, asciugarle bene e tagliarle “a bastoncino”.

In un piatto versare i 2 cucchiai di farina di mais e unire le zucchine mescolando velocemente con le mani.

In una padella antiaderente scaldare l’olio di semi di arachide e aggiungere le verdure mescolamdo continuamente fino a quando risulteranno croccamti e dorate. Scolare e asciugare con fogli di carta assorbente. Salare solo da ultimo, prima di servire in un piatto da portata.

Il vostro CONTORNO DI ZUCCHINE E PATATE ROSSE sarà così pronto per essere gustato  ben caldo e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!