CIPOLLA DI TROPEA IN AGRODOLCE

La cipolla di tropea è una delle eccellenze della vasta gamma di produzioni agricole italiane. Originaria della zona di Tropea in calabria è ora diffusa e viene coltivata ovunque. E’ famosa per il suo sapore dolciastro e per le sue dimensioni abbastanza importanti. Si presta molto bene a vari tipi di preparazioni in cucina e viene consumata sia cruda in insalate miste che cotta. In questa ricetta, la CIPOLLA DI TROPEA IN AGRODOLCE è proposta con un condimemto che ne esalta la dolcezza. Proponetela come contorno per i vostri piatti migliori di carne o di pesce o come antipasto per stuzzicare l’appetito. Si prepara in un lampo e il risultato è garantito…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

CIPOLLA DI TROPEA IN AGRODOLCE
CIPOLLA DI TROPEA IN AGRODOLCE

CIPOLLA DI TROPEA IN AGRODOLCE

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cipolle di Tropea
  • 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 30 gr. di zucchero di canna o semolato
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2-3 chiodi di garofano

PROCEDIMENTO:

Pulire le cipolle privandole delle foglie esterne e delle estremità. Tagliare a spicchi piuttisto grossolani.

In una casseruola scaldare l’olio con il sale e aggiungere la cipolla. Fare rosolare per qualche minuto mescolando bene. Quando la cipolla comincerà ad appassire incorporare l’aceto di vino e balsamico, lo zucchero e i chiodi di garofano. Fare cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto. Durante la cottura se necessario aggiungere un po’ di acqua. Al termine la cipolla dovrà risultare morbida e si sarà formato sul fondo uno sciroppo abbastanza consistente e denso.

La vostra CIPOLLA DI TROPEA IN AGRODOLCE  sarà così pronta per essere gustata tiepida o fredda e per accompagnare i vostri secondi piatti migliori…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter  Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!