CESTINI AL CACAO CON CREMA AL LATTE E FRUTTA

Una base di pasta frolla al cacao, una crema leggera al latte e una guarnizione fresca con frutta rigorosamente di stagione…ecco i CESTINI AL CACAO CON CREMA AL LATTE E FRUTTA! Ideali per una merenda, break di metà mattina o in qualunque altro momento della giornata vi venga voglia di qualcosa di delizioso e dolce! Preparateli con amore seguendo la ricetta passo passo e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

CESTINI AL CACAO CON CREMA AL LATTE E FRUTTA
CESTINI AL CACAO CON CREMA AL LATTE E FRUTTA

CESTINI AL CACAO CON CREMA AL LATTE E FRUTTA

Ingredienti per circa 12-15 cestini:

  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di cacao amaro in polvere
  • 65 gr di burro a temperatura ambiente (in alternativa metà di questa dose di burro può essere sostituita da 50 ml di yogurt bianco)
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere o essenza di vaniglia o vanillina
  • 1 cucchiaino di scorza di limone
  • 1 pizzico di sale
  • crema al latte q.b. (per ingredienti e procedimento della crema al latte vedere la ricetta QUI)
  • Frutta fresca di stagione q.b. per guarnire

PROCEDIMENTO:

Per ottenere una pasta frolla friabile occorre seguire alcuni semplici accorgimenti.

In una ciotola versare il burro tagliato a pezzetti (e/o lo yogurt se si preferisce) e lo zucchero. Mescolare amalgamando bene poi aggiungere l’uovo sempre mescolando con un cucchiaio fino a ottenere una pastella.

Unire alla farina setacciata il cacao anch’esso setacciato , il lievito, la cannella o la vaniglia, la scorza di limone e il pizzico di sale. Incorporare un po’ alla volta tale miscela alla pastella mescolando prima con una forchetta poi con le mani. IMPORTANTE: la pasta va manipolata il meno possibile e non appena risulterà compatta, formare una palla, foderare con pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo estrarre la pasta dal frigorifero e e stendere col mattarello in uno spessore di circa 1/2 centimetro. Se la pasta tende ad attaccarsi al mattarello e alla spianatoia, aiutarsi con farina o con fogli di carta forno per aiutarsi nell’operazione.

Imburrare e infarinare 2 teglie per muffin o pirottini. Con la sfoglia foderare ciascun foro o pirottino per ottenere i cestini (Fig. n.1).

Fig. n.1
Fig. n.1

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per almeno 15 minuti. Al termine sfornare e fare raffreddare.

Farcire i cestini con la crema al latte e con pezzi di frutta fresca precedentemente lavata e asciugata.

I vostri CESTINI AL CACAO CON CREMA AL LATTE E FRUTTA saranno così pronti per essere gustati e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!