CAVOLETTI DI BRUXELLES E BESCIAMELLA AL FORNO

La stagione autunnale e invervale ci porta tanti buoni e sani frutti della terra. In particolare i cavoletti di Bruxelles sono noti per le loro eccezionali doti antiossidanti e antitumorali. In questa ricetta li troviamo impreziositi e insaporiti da una morbida e vellutata besciamella. La preparazione è molto semplice e possono essere proposti sia come contorno ricco che come secondo piatto. Provate subito questi CAVOLETTI DI BRUXELLES E BESCIAMELLA AL FORNO e il risultato sarà garantito…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

CAVOLETTI DI BRUXELLES E BESCIAMELLA AL FORNO
CAVOLETTI DI BRUXELLES E BESCIAMELLA AL FORNO

CAVOLETTI DI BRUXELLES E BESCIAMELLA AL FORNO

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di cavoletti di bruxelles
  • 300 ml di latte
  • 75 gr di farina 0
  • 30 gr di burro
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire i cavoletti di Bruxelles provandoli delle foglioline esterne. Lavarli bene sotto acqua corrente. Cuocere in un tegame con abbondante acqua o in vaporiera per circa 20 minuti. Personalmente per questo tipo di verdura, consiglio la cottura a vapore perchè ne mantiene maggiormente il gusto e le proprietà nutritive.

Per la besciamella, in un piccolo pentolino versare la farina setacciata, il sale e la noce moscata e aggiungere gradatamente il latte precedentemente fatto intiepidire insieme al burro. Portare a ebollizione mescolando bene ed evitando che si formino grumi. Cuocere per 2 minuti sempre mescolando.

Disporre i cavoletti in una teglia da forno, salare e cospargere di besciamella e di parmigiano grattugiato.

Gratinare in forno per 10-15 minuti in forno preriscaldato a 180°.

I vostri CAVOLETTI DI BRUXELLES E BESCIAMELLA AL FORNO saranno così pronti per essere gustati ben caldi e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!