Crocchette di patate

Le crocchette di patate sono un antipasto o meglio ancora una “tapas” tipica dalla Spagna, e come molti di voi sanno già io ho metà del mio cuore in questo bel paese visto che una parte importante dalla mia famiglia abita a Tenerife quindi ogni volta che posso vado a trovarli allora è stato proprio in uno di quei viaggi che ho scoperto le crocchette di patate fate da loro, piccoli scrigni di patate che a volte hanno anche altre verdure, altre volte il prezzemolo e talvolta anche il tonno come queste che vi presento io oggi, li non ho mangiato le crocchette di patate filanti ma siccome a noi piace mordere e vedere il formaggio che fila dentro le ho fate appunto filanti e vi dico solo che sono una goduria assoluta che dovete provare!! Sia come antipasto che come secondo piatto goloso e leggero andranno a ruba!!
Andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano le crocchette di patate e nel frattempo se volete potete leggere un’altra versione di crocchette, oppure quelle di zucca
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Cosa ci occorre per le crocchette di patate

  • 4patate (grandi)
  • 240 gtonno sott’olio (peso non sgocciolato)
  • 1 cucchiainoprezzemolo
  • 1uovo
  • 2 pizzichisale
  • 100 gpane grattugiato
  • 60 gcaciottina fresca (tipo mozzarella o Asiago)
  • 2 cucchiaifecola di patate

Preparazione

  1. Per preparare le crocchette di patate iniziate appunto dalle patate stesse, lavatele sotto l’acqua corrente e cuocetele a microonde come ho fatto io.

    Bucherellate la buccia in più punti con i rebbi di una forchetta, quindi posizionatele nel piatto crisp del vostro microonde e impostate alla massima potenza 5 minuti.

    Controllate la cottura infilzandole con la punta di un coltello, se ancora fatica ad entrare, cuocete ancora 2 minuti, a me sono bastati questi 7 minuti.

  2. Potete comunque cuocerle sui fornelli in una pentola capiente con dell’acqua, scolatele quando sono cotte, lasciate raffreddare e sbucciatele.

  3. In una terrina schiacciate le patate con la forchetta oppure lo schiaccia patate, aggiungete il tonno sgocciolato dal suo olio di conservazione, il sale, una manciata di prezzemolo, mescolate bene il tutto. 

  4. Rompete l’uovo e aggiungete alle patate solo il tuorlo, mescolate bene e aggiungete i 2 cucchiai di fecola, mescolate ancora, prendete una cucchiaiata di composto e appiattitelo sul palmo dalla mano, inserite al centro una fettina di formaggio, chiudete a mo di bastoncino e formate le crocchette ad una ad una. 

  5. Passatele prima nel albume sbattuto leggermente, quindi nel pane grattugiato, se volete la crosticina croccante, potete ripetere questa operazione, friggetele in abbondante olio caldo, scolatele quando sono dorate da tutte le parti, servite a tavola caldissime e..

    BUON APPETITO

Consigli

Per ottenere una cottura uniforme delle crocchette oppure che facciate anche polpette, l’olio non dev’essere troppo caldo altrimenti si cuociono fuori e prendono un colore troppo scuro restando crude dentro. La cosa ideale sarebbe avere un termometro di cucina e misurare la temperatura dell’olio intorno ai 170°, altrimenti quando vedete che l’olio è caldo iniziate a friggere pochi pezzi per volta, quindi dopo qualche minuto abbassate la fiamma per non far alzare di troppo la temperatura..

Conservazione delle crocchette di patate

Le crocchette di patate si conservano in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico per 2 giorni anche da crude.

Potete congelare le crocchette di patate sia crude che già cotte e raffreddate per poi friggerle da congelate oppure scaldale in forno.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *