Gnocchi ai pomodori secchi

Gnocchi ai pomodori secchi, questa volta fatti con la zucca ma voi potete usare gli gnocchi di patate, seguite le mie ricette per averli perfetti ma se avete poco tempo e avete una marca di gnocchi fidata potete anche comprarli visto che nulla è vietato, io sono fissata con fare le cose in casa quindi non compro ma i gli gnocchi soprattutto.
Ad ogni modo provate questa ricetta con i pomodori secchi nel condimento e vedrete che delizia che sono!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video


  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti gnocchi ai pomodori secchi

  • 10Pomodori secchi (sottolio)
  • 100 gRicotta
  • 1Cipolla (piccola)
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 4 cucchiaiAcqua (di cottura dei gnocchi)

Come si preparano gli gnocchi ai pomodori secchi

Questi gnocchi ai pomodori secchi li potete arricchire in vari modi, dopo la ricetta vi lascio delle idee sfiziose da provare
  1. Per preparare gli gnocchi ai pomodori secchi per prima cosa preparate gli gnocchi seguendo qualcuna delle mie ricette base che vi ho lasciato nella introduzione.

  2. Una volta pronti gli gnocchi mettete a bollire sufficiente acqua leggermente salata per la cottura degli gnocchi e preparate il condimento.

  3. Quindi prendete i pomodori secchi sottolio ed eliminate l’olio in eccesso con della carta cucina e tagliateli a pezzettini.

  4. Pulite la cipolla e tagliatela prima a fettine poi a pezzettini, in una padella capiente con un filo di olio evo stufate la cipolla fino a farla diventare trasparente avendo cura che non si colorisca.

    Aggiungete i pomodori e mescolando cercate di disfarli un po’.

  5. Incorporate la ricotta e mescolate per insaporire il tutto, aggiustate di sale e pepe. 

  6. Nel frattempo l’acqua avrà raggiunto il bollore, cuocete gli gnocchi fin che vengono a galla.

    prelevate qualche cucchiaio di acqua di cottura e aggiungetela nella padella con il condimento.

  7. Mantenete la fiamma al minimo e scolate gli gnocchi con un mestolo forato tuffandoli man mano nella padella con il condimento, mescolate delicatamente per insaporire, servite caldissimi e.. 

    BUON APPETITO

Gnocchi ai pomodori secchi con alici

Gli gnocchi ai pomodori secchi potete arricchirli aggiungendo in padella anche delle alici sottolio tritate, aggiungetele insieme ai pomodori secchi e schiacciatele con una forchetta per farle diventare una crema insieme alla ricotta.

Gnocchi ai pomodori secchi con philadelphia

Al posto di usare la panna potete usare il formaggio philadelphia oppure la robiola e gli gnocchi saranno molto più saporiti, certo con più calorie ma molto più gustosi.

Conservazione

Gli gnocchi ai pomodori secchi una volta cotti vanno mangiati subito altrimenti scuociono con facilità invece se volete prepararli il giorno prima potete conservarli su un vassoio di carta coperti con carta forno e riposti in frigorifero che si mantengono molto bene.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *