CROSTATA RICOTTA E CIOCCOLATO

La crostata ricotta e cioccolato è un dolce sfizioso per colazione o merenda e perché no da offrire ai nostri ospiti come fine pasto goloso, La crema di ricotta è golosissima e io amo particolarmente i dolci con la ricotta perciò ho voluto provare questa crostata con al crema di ricotta e pezzetti di cioccolato, voi potete usare le gocce di cioccolato che si trovano al supermercato oppure come ho fatto io tritate il cioccolato fondente grossolanamente e passaggio fondamentale mettetelo in freezer almeno 30 minuti prima di mescolarlo con la ricotta cosi facendo in cottura i pezzetti di cioccolato rimarranno ben distinti nella crema di ricotta.
Andiamo a scoprire subito dopo la foto come sempre come si prepara la crostata!!
Se vi piacciono i dolci con la ricotta potete leggere la coppa ricotta e pere caramellate oppure il semifreddo cocco e ricotta
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

crostata ricotta e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata ricotta e cioccolato

  • 500 gricotta
  • 150 gcioccolato fondente
  • 1uovo
  • 100 gzucchero

Preparazione Crostata ricotta e cioccolato

  1. Per preparare la crostata ricotta e cioccolato per prima cosa spezzettate il cioccolato grossolanamente e ponetelo in freezer.

    Potete utilizzare le gocce di cioccolato mettendole in freezer.

  2. Nel frattempo preparate la frolla come spiegato QUI e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. Preparate ora la crema di ricotta facendo scolare la ricotta per perdere il liquido in eccesso dentro un collino a maglie strette.

  4. Quindi lavorate la ricotta con lo zucchero e l’uovo molto bene per amalgamare il tutto, aggiungete i pezzetti di cioccolato e mescolateli molto bene.

    Tenete momentaneamente in frigorifero.

  5. Preriscaldate il forno a 180 quindi prendete l’impasto dal frigo e prelevando 3/4 del totale stendetelo tra due fogli di carta forno in misura di 2 cm più grande dallo stampo per crostate.

  6. Sistemate la frolla dentro lo stampo per crostate ( diametro 24) bucherellate la superficie e riempite con la crema di ricotta e cioccolato.

  7. Stendete ora la frolla restante facendo delle strisce di poco più di 1 cm di lunghezza, posizionatele a raggiera sopra la crostata ricotta e cioccolato tagliando via l’eccesso.

Inforna e gusta

  1. Cuocete la crostata nel ripiano più basso del forno per almeno 35/40 minuti controllando il grado di doratura prima di sfornare.

  2. Il fatto di cuocere nel ripiano più in basso aiuta ad una cottura più uniforme ed evita che la crostata si inumidisca con la crema di ricotta prima che sia cotta alla perfezione.

  3. Sfornate la crostata, lasciate raffreddare nello stampo e solo dopo che è fredda trasferitela in un piatto da portata.

  4. Cospargete con zucchero a velo e..

    BUON APPETITO

Conservazione crostata ricotta e cioccolato

La crostata ricotta e cioccolato si conserva in frigorifero per 2 giorni. Potete congelare la crostata anche divisa in porzioni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *