Coppa pesche caramellate e crema di ricotta

La coppa pesche caramellate è davvero un dessert che si prepara in pochissimo tempo, ha bisogno solo di preparare le pesche caramellate che io le faccio di solito in 5 minuti in padella. Ogni volta che lo preparo va a ruba, piace a tutti in quanto è leggero, io non metto la panna nella crema di ricotta cosi è un dolce di fine pasto perfetto. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti coppa pesche caramellate

  • 3Pesche noci
  • 300 gRicotta
  • 80 gZucchero
  • 30 mlLatte
  • q.b.Biscotti

Preparazione coppa pesche caramellate

  1. Per preparare la coppa pesche caramellate iniziate proprio dalle pesche, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine sottili. In una capace padella coprite il fondo con metà dosi di zucchero quindi accendete il fuoco e adagiate sopra lo zucchero le fettine di pesche.

  2. Dopo 2 minuti giratele con un mestolo di legno e lasciatele caramellare per bene. Io per questa ricetta le ho lasciate proprio fino che si sono spappolate perché volevo risultasse una sorta di purea ma voi potete lasciarle un po meno tempo e toglierle quando sono ancora intere.

  3. Lasciate da parte le pesche caramellate a raffreddare e nel frattempo preparate la crema di ricotta. In una ciotola versate la ricotta sgocciolata dal suo siero, aggiungete lo zucchero ed il latte e con le fruste elettriche montate per far amalgamare il tutto e diventare una crema soffice e liscia. Ponete la ciotola in frigo per almeno 30 minuti.

  4. Per comporre le coppe, io ho usato della pasta sfoglia sbriciolata visto che avevo un avanzo di un altro dolce, ma voi potete tranquillamente usare biscotti sbriciolati grossolanamente. Basta romperli con il dorso di un cucchiaio o con l’attrezzo per battere la carne.

  5. Sistemate la crema di ricotta in una sacca da pasticcere. Coprite il fondo di ogni coppa con una cucchiaiata di biscotti sbriciolati, ciuffi di crema di ricotta, qualche cucchiaiata di pesche caramellate, ancora biscotti.

  6. Proseguite cosi fino al bordo delle coppe terminando con più crema che pesche, qualche briciola di biscotto e via in frigo per almeno 2 ore.

Note

La coppa pesche caramellate si conserva in frigo per 1 giorno al massimo, le pesche caramellate le potete preparare anche il giorno prima. Potete aggiungere alla crema di ricotta del formaggio spalmabile per renderla più gustosa e densa. QUI e QUI trovate altre RICETTE dolci. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *