Melanzane in carrozza con mozzarella

Melanzane in carrozza con mozzarella, siccome mi piacciono molto le verdure le faccio volentieri, sono saporite, facili e vi assicuro le mangiano volentieri anche I bimbi pigri.

Adesso che sono di stagione aggiungendo anche un filetto di acciughe sono molto saporite da mangiare anche con le mani ma attenti che la mozzarella scivola via dalla bocca, se volete farle più sostanziose e mangiarle come secondo piatto aggiungete pure del prosciutto cotto sopra la mozzarella e vedrete che bontà!!

Qui sotto vi lascio altre idee di antipasti con le melanzane e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano queste melanzane in carrozza!! 

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per le melanzane in carrozza

3 Melanzane ovali nere
3 pizzichi Sale grosso
1 uovo
2 Mozzarella di bufala
q.b. Acciughe (alici) (sottolio)
q.b. Farina
q.b. Olio per friggere

Preparazione melanzane in carrozza

Per preparare le melanzane in carrozza iniziate tagliando  le melanzane a fette più o meno fine dello stesso spessore,  ponetele con sale grosso a perdere l’amaro per 30 minuti quindi strizzate  poi se volete potete friggerle, io le faccio alla piastra un paio di minuti per lato senza aggiungere nessun grasso.

Se le fatte fritte scolatele su carta assorbente di cucina, non salatele perché avranno assorbito parte del sale prima mentre perdevano l’amaro, quindi aspettate che raffreddino.

Una volta fredde, iniziate a comporre le vostre melanzane in carrozza,  tagliate le mozzarelle a rondelle fine e fate dei panini quindi una fetta di melanzana, una di mozzarella, qualche pezzettino di filetto di acciughe e un altra di melanzana, se decidete di mettere il prosciutto non mettete l’acciuga, disponete un pezzettino di fetta di prosciutto cotto sopra la mozzarella.

Passate prima nella farina, poi nel uovo leggermente sbattuto ed infine nel pane grattugiato facendolo aderire bene così che la mozzarella fondendosi non fuoriesce,  per avere un guscio più croccante passatele due volte nel uovo e nel pane grattugiato cosi avrete una crosta croccantissima e dentro morbide e filanti.

Friggete le melanzane in carrozza poche per volta in olio profondo fino che risultano dorate da tutti i lati quindi scolate su carta da cucina e servite caldissime  le vostre MELANZANE IN CARROZZA CON MOZZARELLA.  E… BUON APPETITO!!!

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Note

Potete preparare le vostre melanzane in carrozza con le melanzane crude senza friggerle ne grigliarle,  in questo caso dovete friggerle qualche minuto in più per permettere alle melanzane di cuocere internamente.

Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *